Salone di Francoforte 2011: Lexus GS450h, teaser

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica nipponica Lexus ha pubblicato il primo teaser ufficiale della nuova GS450h, la berlina ibrida di segmento E Premium che vedremo al Salone di Francoforte 2011, tra il 15 ed il 25 settembre venturo, e che sarà commercializzata a partire dal prossimo anno nella gamma di Lexus GS sia nel Vecchio Continente che nel Nuovo Continente. Un’immagine che dice poco, ma che conferma il debutto della variante ecologica della nuova GS (anche l’attuale generazione la propone) e che sottolinea questa passione molto forte della casa automobilistica del Gruppo Toyota verso la propulsione ibrida.

La nuova Lexus GS450h sarà dotata – secondo le prime indicazioni – di un motore 3.5 litri V6 benzina e di un motore elettrico, in grado insieme di generare oltre 300 cavalli (pare che la nuova versione ibrida di Lexus GS riuscirà ad esprimere una potenza superiore a quella dell’odierna Lexus GS450h, che dispone di 345 cavalli). Al di là dei dati – che per ora non possono essere precisi e che attendiamo dalla casa automobilistica nel momento del debutto -, rileviamo che oggi non esistono vetture Premium di segmento E con tecnologia ibrida, fatta esclusione per la nuova Infiniti M35h (che però sfiora i cinque metri e quindi rasenta il segmento F): i tedeschi sono ancora titubanti su questo fronte. Cioè, i costruttori orientali non solo sono più attenti a questo aspetto ecologico (per quanto può esserlo, dato che siamo ben distanti dal produrre zero emissioni; è comunque un passo), ma anche sono molto più competitivi e davvero agguerriti sotto questa luce. Finché tiene il blasone, che attornia i brand teutonici, allora le case automobilistiche con sede in Germania possono anche farci poco caso. Ma quando l’immagine non conterà più molto o quando anche i giapponesi avranno un nome rispettato (molti l’hanno già oggi: non è un caso che il Gruppo Toyota sia il primo costruttore internazionale)?

La nuova Lexus GS sarà proposta in Europa con una motorizzazione 2.5 litri benzina, che equipaggerà la nuova Lexus GS250, con una motorizzazione diesel da 2.2 litri (probabilmente in grado di erogare più di 180 cavalli) che equipaggerà la versione Lexus GS220d/GS250d, e – appunto – con una geometria ecologica ibrida, che equipaggerà la nuova Lexus GS450h. Nella parte settentrionale del continente americano, invece, la berlina di lusso – presentata durante la scorsa settimana al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2011, in California – sarà proposta soltanto nella versione GS450h ed in una versione esclusiva, denominata Lexus GS350, spinta da un motore 3.5 litri V6 benzina.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>