Salone di Francoforte 2011: Porsche 911 991

di Redazione 1

Alcune fotografie ufficiali svelano la nuova Porsche 911 991, cioè la nuova generazione di una delle sportive tedesche più amate del pianeta: dopo averla seguita in lungo ed in largo durante i test su strada, oggi possiamo finalmente confermare o smentire le sensazioni avute in questi mesi e possiamo capire come i tecnici della casa automobilistica di Zuffenhausen sono riusciti ad evolvere lo stile della nota coupé della Cavallina di Stoccarda senza per questo stravolgere la tradizione e senza per questo rivoluzionare la vettura. La nuova Porsche 911 991 sarà presentata ufficialmente tra poche settimane al Salone di Francoforte 2011, in programma in Germania tra il 15 ed il 25 settembre, e sarà poi introdotta nel listino europeo della società del Gruppo Volkswagen a cavallo tra la fine del 2011 e le prime settimane dell’anno successivo.

Proprio come pensavo – e come sicuramente avete pensato, almeno una volta, anche voi – la nuova Porsche 911 991 non è eccessivamente diversa dalle generazioni che l’hanno preceduta. Qui, però, non c’è il rischio di apparire monotoni: i tecnici della casa automobilistica hanno infatti scelto di non cambiare un prodotto che vince e che piace proprio com’è: dopotutto, il cofano anteriore allungato, i gruppi ottici rotondi nella parte anteriore, i passaruota bombati e l’andamento del tetto e dei montanti posteriori si sono ormai impressi a fuoco nella tradizione e nell’immaginario collettivo. Com’è stata modificata, dunque, questa nuova Porsche 911 991? L’azienda del Gruppo Volkswagen ha limato qualche dettaglio ed ha smussato qualche altro elemento, concedendo una propria personale identità alla nuova generazione della sportiva: sono stati rimaneggiati i fari posteriori e quelli nella parte frontale, le luci diurne anteriori e le fasce paraurti, nonché l’abitacolo (dove, ora, la plancia scende più arrogantemente tra i sedili, fortemente rialzata).

Della nuova Porsche 911 991 non sappiamo ancora nulla: la casa automobilistica non ha comunicato informazioni ufficiali. Possiamo però dire quello che ci hanno raccontato le indiscrezioni: cioè che la nuova Porsche 911 Carrera sarà dotata – probabilmente – di un propulsore 3.4 litri sei cilindri boxer benzina da 350 cavalli e che la nuova Porsche 911 Carrera S sarà dotata – probabilmente – dello stesso propulsore 3.4 litri sei cilindri boxer benzina in una versione da 400 cavalli, che la vettura userà probabilmente un nuovo cambio manuale a sette marce, che sarà più lunga e che sarà caratterizzata da un passo più ampio, che sarà fornita di un freno di stazionamento elettrico (e non più manuale).

Ma sono tutte voci: la conferma ufficiale? Arriverà nelle prossime ore.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>