Salone di Ginevra 2011: Lamborghini Aventador LP 700-4 – foto live

di Redazione 1

Immaginata per mesi, la nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 è stata svelata lo scorso martedì al Salone di Ginevra 2011 (sarà in esposizione presso la kermesse sino al prossimo tredici marzo): sarà commercializzata dai mesi venturi, ad un prezzo che in Italia dovrebbe partire da 255.000 euro (da questa cifra sono da considerarsi escluse le tasse e le personalizzazioni in fase di acquisto). Appuntita e nervosa, la nuova Aventador è come ce l’avevamo immaginata: inequivocabilmente un Toro, sebbene non proprio così originale come poteva essere fatta (la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese ha puntato più al consolidamento di determinate caratteristiche estetiche con Lamborghini Aventador LP 700-4 anziché reinventare il linguaggio stilistico, come hanno fatto Ferrari FF e Pagani Huayra).

La nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 è stata portata in scena dal Presidente ed Amministratore Delegato dell’azienda italiana del Gruppo Volkswagen, Stephan Winkelmann, che ha specificato la derivazione del nome: è un toro, come previsto dalla tradizione della casa automobilistica (che vuole che la denominazione scelta per ogni vettura della gamma Lamborghini appartenga al mondo taurino, in ossequio al simbolo storico della maison e al segno zodiacale del fondatore, Ferruccio Lamborghini).

Chissà per quale motivo la casa automobilistica ha scelto di esporre la nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 con una cromia tra il rosso e l’arancio, invece che scegliere il più classico giallo tipicamente Lamborghini. Non ha importanza: sono solo curiosità che di fronte alle doti di questa supercar da 1.575 chilogrammi scompaiono istantaneamente: la nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 viene dotata di un inedito motore 6,5 litri V12 benzina, in grado di erogare 700 cavalli, di un cambio automatico moderno a sette marce e doppia asta (in grado di cambiare rapporto in circa 50 millisecondi), di un impianto sospensivo raffinato push-rod, di una monoscocca in fibra di carbonio, della trazione integrale con ripartitore Haldex, di un impianto freni adatto alle prestazioni, prodotto da Brembo in fibra di carbonio e ceramica, e di un abitacolo concepito per emanare sportività, energia e aggressività in ogni suo elemento (soltanto io noto qualche somiglianza con il mondo Audi, all’interno della nuova Lamborghini Aventador LP 700-4?).

Commenti (1)

  1. You can use the lottery money to have a fine eeignenr build you a replica. Of course, it won’t be the real thing still the old saying goes: “If it looks right it is right.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>