Salone di Ginevra 2011: Lancia Flavia Concept – foto live

di Riccardo Guerra Commenta

La nuova Lancia Flavia è una concept car compresa nella lista di novità del Gruppo Fiat che la stessa società italiana ha presentato al Salone di Ginevra 2011: si tratta di una berlina di segmento D/E, che potrebbe essere prodotta dalla casa automobilistica di Chivasso durante il prossimo anno, anche se ad oggi non ci sono ancora conferme di un progetto simile: il brand, infatti, ha esposto la nuova Lancia Flavia Concept al Salone di Ginevra 2011 per assaggiare il giudizio del pubblico di fronte a questa vettura; l’azienda italiana deciderà il da farsi, dunque, dopo aver raccolto tutti i feedback.

La nuova Lancia Flavia Concept è stata realizzata sulla base della nuova Chrysler 200, che la casa automobilistica di Auburn Hills ha presentato al Salone di Los Angeles 2010, durante lo scorso anno: l’azienda motoristica di Chivasso, dunque, si è limitata a prendere la nuova 200 (che sostituisce Chrysler Sebring) e a sostituire i loghi, dando una parvenza di “italianità” alla berlina. Il risultato potrebbe far storcere il naso ai più affezionati al brand Lancia, ma forse è anche il modo più semplice per avere, in grande velocità, una gamma nuova, fresca, inedita e verticale (interessa tanti segmenti, a partire dal B di Lancia Ypsilon e sino a quello dei grandi MPV con Grand Voyager). La nuova Lancia Flavia, se fosse prodotta, sarebbe riservata soltanto al mercato europeo, mentre Chrysler 200 sarebbe riservata al mercato del Nuovo Continente.

Cosa cambia, allora, da 200 a Flavia? Poco o nulla, come detto: il logo della casa automobilistica Lancia svetta sulla mascherina in luogo di quello Chrysler (ma anche nella parte posteriore della berlina, sul volante, sui cerchi in lega, ad esempio). In futuro, anche la gamma di propulsori potrebbe cambiare, con nuovi motori del Gruppo Fiat in luogo di quelli del Gruppo Chrysler (i primi sarebbero forse più indicati per il bacino d’utenza dell’Europa).

Attendiamo di conoscere il futuro di Lancia Flavia.

Foto: Autoevolution

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>