Salone di Ginevra 2011: MINI Cooper SD

di Redazione Commenta

Dopo mesi di speculazioni, la casa automobilistica britannica del Gruppo BMW, MINI, s’è decisa a spiegarci cosa si celi dietro la locuzione Cooper SD: il nuovo allestimento, destinato alla versione hatcback a tre porte, alla versione Clubman, alla versione Cabrio e al crossover Countryman, sarà svelato al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) e sarà commercializzato a partire dalla prossima primavera in Europa. Sotto il cofano? Come s’aveva predetto, il 2,0 litri quattro cilindri in linea sovralimentato diesel dello scaffale BMW.

Il nuovo propulsore (nome in codice? N47), utilizzato dall’allestimento Cooper SD, viene già sfruttato da numerosi autoveicoli della gamma BMW; tuttavia, per quanto riguarda il listino MINI, esso rappresenta la più potente unità diesel disponibile. Nato dallo stesso ceppo di motori da cui proviene anche il 1,6 litri diesel che già equipaggia la gamma MINI, il 2,0 litri eroga 143 cavalli a 4.000 giri/minuto e 305 Nm di coppia massima, disponibili nella fascia compresa tra 1.750 giri/minuto e 2.700 giri/minuto.

La nuova MINI Cooper SD viene dotata di alcuni accorgimenti ecologici, per permettere di limitare le emissioni di anidride carbonica e i consumi di carburante: cioè? L’allestimento Cooper SD viene dotato di sistema Start&Stop automatico, di dispositivo di recupero e rigenerazione dell’energia in frenata, di indicatore di cambiata e di filtro anitparticolato.

La nuova MINI Cooper SD hatchback tre porte (per capirci, l’utilitaria di segmento A/B) raggiunge i 215 chilometri orari di velocità massima, passa da zero-a-cento in 8,1 secondi ed abbisogna di 4,3 litri di carburante ogni cento chilometri percorsi, emettendo 114 grammi di CO2 per chilometro; la nuova MINI Cooper SD Clubman, invece, raggiunge allo stesso modo i 215 chilometri orari di velocità massima, ma passa da zero-a-cento in 8,6 secondi ed ha necessità di 4,4 litri di carburante ogni cento chilometri percorsi, riversando nell’atmosfera 115 grammi di CO2 per chilometro.

La nuova MINI Cooper SD Cabrio, a sua volta, raggiunge i 210 chilometri orari di velocità massima e passa da zero-a-cento in 8,7 secondi: consuma 4,5 litri di carburante ogni cento chilometri percorsi, emettendo 118 grammi di CO2 per chilometro; la nuova MINI Countryman Cooper SD, infine, può essere equipaggiata con la trazione anteriore o con la trazione integrale ALL4: nel primo caso, raggiunge i 198 chilometri orari di velocità massima, passa da zero-a-cento in 9,3 secondi ed abbisogna di 4,6 litri di carburante ogni cento chilometri percorsi, emettendo 122 grammi di CO2 per chilometro, mentre, nel secondo caso, raggiunge i 195 chilometri orari di velocità massima, passa da zero-a-cento in 9,4 secondi ed abbisogna di 4,9 litri di carburante ogni cento chilometri percorsi, emettendo 130 grammi di CO2 per chilometro.

La versione Cooper SD sarà equipaggiata con la trasmissione manuale a sei velocità, ma potrà essere richiesta con il cambio automatico sequenziale a sei velocità. Per conoscere i prezzi di MINI Cooper SD, di MINI Clubman Cooper SD, di MINI Cabrio Cooper SD e di MINI Counrtyman Cooper SD, dovremo attendere il termine del Salone di Ginevra 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>