Salone di Ginevra 2011: Mitsubishi Concept Global Small – foto live

di Riccardo Guerra Commenta

La nuova Mitsubishi Concept Global Small è la citycar di segmento B, lunga 374 centimetri, larga 168 centimetri e alta 149 centimetri, che la casa automobilistica giapponese ha svelato al Salone di Ginevra 2011, nel corso delle giornate riservate alla stampa: nello specifico, stiamo parlando di un’utilitaria che sarà prodotta tra l’ultima parte dell’anno corrente e la parte iniziale del 2012 come Mitsubishi Colt e che sarà assemblata in un nuovo stabilimento Mitsubishi che sta per essere ultimato, in Thailandia (il terzo impianto che l’azienda motoristica nipponica avvia in questo Paese).

Con la nuova Mitsubishi Concept Global Small, la società vuole mostrare un nuovo paradigma stilistico: meno anonimo dell’attuale, molto più personale, molto più morbido, meno spigoloso, molto più armonico, meno ruvido, rigido. Probabilmente, anche la casa automobilistica Mitsubishi ha voglia di imporsi in maniera più vigorosa nel mercato dell’auto, come già hanno fatto altri costruttori orientali (come, ad esempio, il Gruppo Hyundai-Kia). Inoltre, Mitsubishi Concept Global Small è stata pensata per anticipare una citycar di segmento B che possa avere successo nei mercati emergenti del globo e in quelli tradizionali (come il mercato del Vecchio Continente): cioè, la nuova Mitsubishi Colt sarà uguale in Oriente e in Occidente, quando sarà commercializzata (a macchia d’olio a partire – come si diceva poche righe fa – dalla fine del 2011).

Di questa nuova concept car (Mitsubishi Concept Global Small) e della nuova Mitsubishi Colt si sa poco: l’utilitaria di segmento B della casa automobilistica giapponese dovrebbe essere dotata di una gamma di motorizzazioni ben più efficienti di quelle a cui Mitsubishi ci ha abituati: sotto il cofano di Colt troveranno spazio motori compresi tra 1.0 litri e 1,2 litri, più attenti ai bisogni di Madre Natura (utilizzeranno i sistemi di accensione e spegnimento Start&Stop e di rigenerazione dell’energia cinetica KERS). Probabilmente, la nuova Colt prenderà spunto estetico da questa nuova Mitsubishi Concept Global Small e le somiglierà molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>