Salone di Ginevra 2011: Saab 9-3 Griffin

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica svedese Saab ha diffuso le prime immagini ufficiali della nuova 9-3 Griffin: la vettura rivisitata esteticamente sostituirà Saab 9-3 Sport Sedan, Saab 9-3 Sporthatch, Saab 9-3 Cabriolet e Saab 9-3X. Sarà dunque proposta in versione berlina tre volumi, in versione station wagon standard, in versione cabriolet ed in versione station wagon dedicata all’off-road con trazione integrale. Probabilmente, la nuova Saab 9-3 Griffin sarà commercializzata prima dell’inizio dell’estate ventura, in seguito alla presentazione ufficiale al Salone di Ginevra 2011: i prezzi della famiglia di segmento D non sono ancora stati comunicati.

Le modifiche estetiche di Saab 9-3 Griffin, che la contraddistinguono da Saab 9-3 tout court, sono lievi e discrete: un nuovo paraurti anteriori, gruppi ottici maggiormente trasparenti, mascherina leggermente ritoccata, nuovi cerchi in lega, nuovo paraurti posteriore, nuovi rivestimenti interni, strumentazione inedita e nuovi inserti decorativi. Saab 9-3 Griffin sarà riconoscibile anche per i badge specifici applicati sul metallo della carrozzeria. Sono due i propulsori disponibili per la nuova versione Griffin: un 2,0 litri benzina da 163 e 220 cavalli (disponibile anche nella variante BioPower, in grado di funzionare con il carburante ecologico E85) ed un 1,9 litri TTiD diesel da 131 cavalli, 160 cavalli e 179 cavalli.

La nuova Saab 9-3 Griffin sarà disponibile in due livelli di allestimento differenti (Aero e standard); meno certa è la gamma di trasmissioni (probabilmente sarà offerto il cambio manuale a sei marce, il cambio automatico sequenziale a cinque marce e il cambio automatico sequenziale a sei marce) e la possibilità di scegliere la trazione integrale XWD in luogo di quella anteriore. Accanto alla nuova Saab 9-3 Griffin, la casa automobilistica svedese presenterà a Ginevra la nuova Saab 9-3 Independence Edition (cabriolet in versione speciale), la nuova Saab 9-5 SportCombi (station wagon), il nuovo SUV Saab 9-4X ed un’inedita concept car Saab (una fastback, pare, sviluppata da Jason Castriota).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>