Salone di Ginevra 2011: Smart Forspeed Concept – foto live

di Riccardo Guerra Commenta

Ha due compiti ben precisi, la nuova Smart Forspeed: la concept car della casa automobilistica tedesca, che è stata presentata al Salone di Ginevra 2011, da un lato, porta in scena una nuova geometria ecologica (viene dotata di una meccanica completamente elettrica) e, dall’altro, mostra quale sarà la maturazione del paradigma estetico dell’azienda, nel futuro.

La nuova Smart Forspeed Concept è un’utilitaria di dimensioni contenute, come ormai impresso nella tradizione della casa automobilistica: si tratta di un rielaborazione di Smart Crossblade, quella particolare spiaggina che è stata commercializzata dal brand in circa duemila esemplari per poco tempo a partire dal 2002. Come la versione Crossblade, anche la nuova Smart Forspeed è completamente sprovvista di tetto (in metallo o in tessuto) ed ha un lunotto anteriore molto piccolo ed un lunotto posteriore pressoché assente (sostituito, qui, da una coppia di roll-bar che fuoriescono dalla carrozzeria dell’utilitaria di segmento A). La nuova Smart Forspeed Concept viene disegnata da una matita molto morbida, che deriva e si evolve direttamente dall’attuale linguaggio stilistico e da quello che ha dato vita alla prima Smart ForTwo: tratti molto densi, sempre rotondeggianti, mai rigidi, forme dolci, segni gommosi. Sarà così, la nuova famiglia Smart? Non possiamo assicurarlo, ovviamente, ma è molto probabile che le prossime vetture Smart commercializzate da qui in poi siano simili alla concept car Smart Forspeed.

Sotto il cofano della nuova Forspeed, la casa automobilistica ha installato un motore elettrico, che produce 40 cavalli di potenza nella condizione standard o 47 cavalli se si attiva la funzione overboost. Il pacchetto di batterie agli ioni di litio da 16,5 kWh – promette la casa automobilistica Smart – può essere ricaricato attraverso la comune rete energetica quotidianamente utilizzata (220V): circa l’80% della capienza sarà riempita di energia elettrica in 45 minuti approssimativamente, mentre l’autonomia, a carica completa, è pari a 134 chilometri. La nuova Smart Forspeed Concept potrebbe raggiungere la velocità massima di 120 chilometri orari, toccando i sessanta chilometri orari da ferma in 5,5 secondi.

Foto: Autoevolution.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>