Salone di Ginevra 2011: Smart Forspeed

di Riccardo Guerra Commenta

Dove sarà presentata, secondo il vostro parere, la nuova Smart Forspeed Concept? Indovinato: il debutto della nuova concept car della casa automobilistica teutonica avverrà proprio al Salone di Ginevra 2011 (cioè nel periodo compreso tra il tre ed il tredici marzo). È un modello inedito ed inaspettato: nessuno immaginava – suppongo – che il brand mettesse a punto una rivisitazione in chiave moderna e proiettata verso il futuro di Smart Crossblade, la spiaggina di dimensioni compatte che è stata prodotta e commercializzata alcuni anni fa dall’azienda di proprietà Daimler.

In questo caso, tuttavia, non è stato prevista nessuna vendita: la nuova Smart Forspeed, infatti, è una showcar, una vettura – cioè – utilizzata soltanto per animare il padiglione della casa automobilistica all’interno del Salone di Ginevra 2011. Serve per anticipare soluzioni estetiche o meccaniche che diventeranno realtà soltanto con altri modelli, differenti da questo (anche perché la nuova Smart Forspeed non avrebbe grande mercato, oggi come oggi). La società tedesca l’ha equipaggiata con un motore elettrico: il sintomo che la concentrazione di Smart è tutta rivolta alla mobilità alternativa e alla ricerca di soluzioni eco-compatibili (lo scooter elettrico Smart e la versione Electric Drive di Smart ForTwo sono i capitoli precedenti di questo cammino tecnico).

Il motore elettrico con il quale viene equipaggiata la nuova Smart Forspeed Concept è in grado di produrre 42 cavalli di potenza, anche se questi possono diventare 50 se si attiva la funzione overboost che il costruttore ha previsto. Grazie a questo propulsore ecologico, la nuova Smart Forspeed viaggia per circa 140 chilometri, utilizzando l’energia elettrica immagazzinata nel pacchetto di batterie agli ioni di litio: l’utilitaria ecologica può raggiungere le velocità massima di 120 chilometri.

All’interno ed all’esterno della nuova concept car Smart, i designer della casa automobilistica hanno sfruttato abbondantemente linee dolci e dense, tondeggianti e morbide: la carrozzeria gommosa ed il linguaggio stilistico piuttosto ludico di Smart Forspeed potrebbero essere utilizzati ancora, in futuro, dal brand tedesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>