Salone di Ginevra 2011: Volkswagen Golf Cabriolet

di Redazione Commenta

Non passa minuto, ormai, senza che un’anteprima automobilistica venga svelata da qualcuna delle aziende motoristiche che parteciperanno al Salone di Ginevra 2011: l’ultima, in ordine di tempo e non per importanza, è la nuova Volkswagen Golf Cabriolet, la versione con tetto in tela ripiegabile elettricamente (in nove secondi e mezzo) della nota hatchback di segmento C della maison di Wolfsburg. Il debutto avverrà proprio in occasione della kermesse svizzera e non manca molto neppure alla commercializzazione della nuova Volkswagen Golf Cabriolet: inizierà già domani, in patria (per quanto riguarda il mercato italiano dovremo attendere senza dubbio la fine della kermesse, forse addirittura l’inizio della primavera), ad un prezzo che partirà da oltre 23.000 euro.

La nuova Volkswagen Golf Cabriolet sarà equipaggiata con una gamma di motorizzazioni abbastanza conosciuta: per quanto riguarda i propulsori benzina, la cabriolet di segmento C sarà equipaggiata con il motore 1,2 litri TSI da 105 cavalli, con il 1,4 litri TSI da 122 cavalli e con il motore 2,0 litri TSI da 211 cavalli; per quanto riguarda, invece, la famiglia di propulsori diesel, la nuova Golf Cabriolet sarà dotata del motore 1,6 litri TDI da 105 cavalli, del motore 2,0 litri TDI da 140 cavalli e del motore 2,0 litri TDI da 170 cavalli. Tre saranno i propulsori offerti con l’allestimento BlueMotion Technology: il 1,6 litri TDI, il 1,2 litri TSI e, probabilmente, il 2,0 litri TDI da 140 cavalli.

La nuova Volkswagen Golf Cabriolet sarà equipaggiata, infine, con la trasmissione manuale a sei marce, con il cambio DSG robotizzato doppia frizione a sette marce e con la trasmissione robotizzata doppia frizione DSG a sei marce. Poche sono le differenze con la versione hatchback (cioè due volumi) d’origine: la nuova Golf Cabriolet viene caratterizzata dal tetto in tessuto (che ha lasciato la linea ordinata e razionale), azionabile anche a vettura in movimento (max 30 chilometri orari), e dai gruppi ottici anteriori a LED (già appannaggio esclusivo della versione GTI di Volkswagen Golf).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>