Salone di Ginevra 2012: Volvo, primo teaser della nuova V40

di Riccardo Guerra 1

Casa Volvo anticipa di alcune settimane il debutto della nuova V40, con questo teaser ufficiale. V40? Sì: è la novità che l’azienda svedese ha scelto di mostrare al Salone di Ginevra 2012, in programma nel mese di marzo in Svizzera, tra l’8 ed il giorno 18. Una vettura media, una hatchback di segmento C che ha il compito, delicatissimo, di trovare apprezzamento in una parte di mercato fondamentale, importante in Europa, dove Volvo C30 non è riuscita a raccogliere consensi abbondanti. Un veicolo due volumi che, in un solo istante, pensionerà tre vetture ormai obsolete nella gamma del costruttore nordeuropeo: Volvo C30 (appunto), Volvo S40 e Volvo V50.

L’avevamo chiamata, in precedenza, V30, sbagliando. No, la nuova media di segmento C si chiamerà Volvo V40, per ribadire che non si tratta di una sorella gemella di Volvo C30 e neppure solo della versione cinque porte di quest’ultimo modello, ma di un veicolo tutto nuovo, che si propone come hatchback grintosa e moderna ma anche come un’alternativa valida per spazio e comfort alle station wagon di segmento D. La stessa filosofia di Audi A3 Sportback che, infatti, è concorrente diretta della nuova Volvo V40, così come lo sono anche Mercedes Classe A (la nuova generazione, s’intende, quella che dovrebbe debuttare proprio al Salone di Ginevra 2012) e BMW Serie 1. La nuova V40, precisamente, sarà dotata di cinque portiere e cinque posti e di una lunghezza approssimativamente pari a 440 centimetri: dimenticate dunque le ristrettezze di Volvo C30.

La nuova Volvo V40 avrà uno stile simile a quello di Volvo S60 e Volvo V60: stesse forme morbide, stessi volumi bombati, stessi segni rotondeggianti. Della meccanica e delle caratteristiche tecniche ancora si sa molto poco. Ma non disperate: le informazioni ufficiali arriveranno nel corso delle prossime settimane.

Le vendite della nuova Volvo V40 inizieranno dalla prossima estate.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>