GP a Versailles o EuroDisney nel 2009?

di gianni puglisi Commenta

gp-francia.jpg

Il presidente della federazione francese dello sport automobilistico (FFSA), Nicolas Deschaux, ha affermato che non è stato finalizzato alcun progetto per il GP di Francia 2009.

“Il GP di Francia 2009 fa parlare molto di sé. Non è una novità che Ecclestonerichieda un avvicinamento a Parigi, ma oggi non c’è nessun progetto finalizzato per l’anno prossimo. Poco prima del GP 2008 penseremo all’avvenire” ha dichiarato Deschaux all’AFP.

Contrattualmente, la Francia ha la garanzia di organizzare un Gran Premio ogni anno fino al 2011. L’evento dovrebbe continuare a svolgersi a Magny-Cours, ma un nuovo luogo potrebbe essere trovato.

Se la gara di giugno nella regione della Nièvre avrà successo, la federazione transalpina sarà in una situazione di proporre un prolungamento dell’accordo di Magny-Cours.

Diversamente, la FIA insisterà sulla necessità di trovare una nuova collocazione.

La FFSA ha fatto del suo meglio per migliorare l’accessibilità al circuito e per mantenere il prezzo dei biglietti. “Il contesto attuale per la corsa di quest’anno non è male” ha stimato Eric Barbaroux, delegato generale del GP di Francia.

“C’è un nuovo pilota francese presente nel mondiale e Fernando Alonso è tornato alla Renault. L’interesse sportivo è quindi garantito per i tifosi francesi”.


“Dopo un 2006 eccellente con oltre 200.000 spettatori nell’arco dei tre giorni del fine settimana di competizione, nel 2007 è stata registrata una forte diminuzione del tasso di frequentazione”.

“Ma allo stato attuale delle cose, l’unico luogo in cui si possono far girare delle F1 su un circuito omologato davanti al pubblico è Magny-Cours“.

“L’impianto ha 20 anni e deve evolversi, è una necessità e sembra esserci una volontà politica per un Magny-Cours rinnovato”.

“Quindi Magny-Cours può, ma ci possono anche essere delle soluzioni alternative”, ha concluso Barbaroux.
Sono circolate alcune voci in merito all’organizzazione eventuale di un Gran Premio a Versailles oppure a Eurodisney.

Si ringrazia l’utente McLarenX F1 di Flickr per l’immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>