GP del Belgio 2012, vince Button e Alonso si ritira

di gianni puglisi 1

GP del Belgio 2012, vince Button - UltimoGiro.comCala il sipario sul Gran Premio Shell 2012 di Formula 1 del Belgio che si chiude allo stesso modo di come si erano chiuse le qualifiche per quel che riguarda il gradino più alto. Vince Janson Button su McLaren-Mercedes che domina una gara sull’asciutto che inizia col botto nel vero senso della parola. Roman Grosjean, su Lotus-Renault, innesca un incidente che coinvolge l’incolpevole (una volta tanto) Lewis Hamilton. Insieme, i due innescano a loro volta una carambola che mette fuori gioco anche il ferrarista Fernando Alonso prima ancora di raggiungere la prima curva del circuito. Shock per il pilota in rosso che vede passare una monoposto a pochi centimetri dal suo casco. Nell’incidente coinvolto anche Maldonado, partito prima dello scattare del semaforo verde, che però rientra ai box per poi ritirarsi mestamente a causa di problemi all’alettone anteriore.

Gli altri gradini del podio sono stati occupati da Sebastian Vettel su Red Bull Racing-Renault, aiutato nella rimonta dall’uscita do scena dei già campioni del mondo di Ferrari e McLare-Merceds, e Kimi Räikkönen su Lotus-Renault che ha dato vita ad un duello di velocità con un’altalenante Schumacher che chiude il suo trecentesimo GP in settima posizione. Quinto (grazie anche alle tante uscite di scena della partenza) l’altro ferrarista, Massa, dietro Nico Hulkenberg su Force India-Mercedes, ma avanti ad frustrato Mark Webber su Red Bull Racing-Renault che vede il suo compagno di squadra sempre (o quasi) sotto le luci della ribalta.

Per ora la prima guida ferrarista mantiene la testa della classifica piloti, ma i rivali della Red Bull Racing-Renault incalzano e si avvicinano minacciosi occupando la seconda e terza piazza, seguiti a ruota dal finlandese Kimi Räikkönen.

Appuntamento alla prossima settimana quanto la Formula 1 sbarcherà in Italia nel Tempio della Velocità, l’Autodromo di Monza. Alonso, sicuro già oggi che senza l’incidente che lo ha coinvolto avrebbe raggiunto il podio, è pronto a dare battaglia sempre che altri non decidano di fargli finire prima la gara.

Classifica del Gran Premio Shell 2012 di Formula 1 del Belgio

1 Jenson Button (McLaren-Mercedes)
2 Sebastian Vettel (Red Bull Racing-Renault)
3 Kimi Räikkönen (Lotus-Renault)
4 Nico Hulkenberg (Force India-Mercedes)
5 Felipe Massa (Ferrari)
6 Mark Webber (Red Bull Racing-Renault)
7 Michael Schumacher (Mercedes)
8 Jean-Eric Vergne (STR-Ferrari)
9 Daniel Ricciardo (STR-Ferrari)
10 Paul di Resta (Force India-Mercedes)
11 Nico Rosberg (Mercedes)
12 Bruno Senna (Williams-Renault)
13 Kamui Kobayashi (Sauber-Ferrari)
14 Vitaly Petrov (Caterham-Renault)
15 Timo Glock (Marussia-Cosworth)
16 Charles Pic (Marussia-Cosworth)
17 Heikki Kovalainen (Caterham-Renault)
18 Pedro de la Rosa (HRT-Cosworth)
19 Narain Karthikeyan (HRT-Cosworth) – ritirato dopo 29 giri
20 Pastor Maldonado (Williams-Renault) – ritirato dopo 4 giri
21 Sergio Perez (Sauber-Ferrari) – ritirato dopo 0 giri
22 Fernando Alonso (Ferrari) – ritirato dopo 0 giri
23 Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) – ritirato dopo 0 giri
24 Romain Grosjean (Lotus-Renault) – ritirato dopo 0 giri

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>