Gruppo Volkswagen, sette concept car al Salone di Ginevra 2011

di Riccardo Guerra Commenta

Foto: AP/Lapresse

Secondo un’indiscrezione, il Gruppo Volkswagen parteciperà al Salone di Ginevra 2011 in grande stile: il colosso automobilistico tedesco, arrivato, in graduatoria internazionale, al terzo livello (per quanto riguarda l’anno 2010), ha deciso di sfruttare con forza e prepotenza l’importanza della manifestazione svizzera, che si svolgerà tra il 3 ed il 13 marzo prossimi, esponendo lì sette nuove concept car. A dirlo è stato Mister Walter De Silva, il Direttore del Design di tutto il Gruppo Volkswagen (cioè colui che può decidere lo stile di ognuno dei brand che fanno parte del conglomerato di Wolfsburg).

Nel corso di un’intervista, il designer italiano ha citato le sette concept car che saranno presentate al Salone di Ginevra 2011, limitandosi, anziché descrivercele, ad indicare quale brand le abbia sviluppate, tra i tanti controllati dal Gruppo: sicuramente, alla kermesse vedremo una o più concept car Skoda, una o più concept car Seat, una o più concept car Volkswagen. Anche Audi ha in serbo qualche sorpresa per noi: la casa automobilistica di Ingolstadt ha preparato uno o, più probabilmente, due prototipi per il Salone di Ginevra 2011. Infine, sarebbero due le concept car che l’azienda Italdesign (la maison di design di Giugiaro, acquistata durante l’anno passato dal Gruppo Volkswagen) sta rifinendo, prima della presentazione ufficiale alla manifestazione svizzera.

La rosa di prototipi messi a punto per l’occasione è da collegare al desiderio del Gruppo Volkswagen di diventare la società produttrice di automobili numero uno nel mondo entro il 2018 (cioè, a Wolfsburg vogliono sorpassare, schiacciare, superare, declassare Toyota, al primo posto anche nel 2010) ed è direttamente proporzionale all’importanza del Salone di Ginevra, a livello europeo quanto a livello transcontinentale. Durante la kermesse, al di là delle concept car (che non è certo possano vedere la luce, poi, nel futuro), il Gruppo Volkswagen dovrebbe presentare alcune anteprime, pronte per la commercializzazione: la nuova Volkswagen Tiguan restyling, ad esempio, ma anche una sportiva Bugatti (pare). Quali altre?

Lo sapremo soltanto nel mese di marzo, quando la stampa avrà accesso al Salone di Ginevra 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>