Heidfeld: In F1 ci sono regole troppo stupide

di Sebastiano Cucè 5

hei5545.jpg

Per il pilota Bmw – Sauber certe regole in Formula Uno dovrebbero essere cambiate.

Il tedesco si è lamentato dopo il brutto risultato ottenuto in Spagna a causa di una penalità subita per un rientro ai box durante l’ingresso in pista della safety car.

E’ infatti di norma che quando la safety car entra sul tracciato nessun pilota può sostare ai box per i primi giri, pena una sosta di 10 secondi senza la possibilità di poter intervenire sulla vettura.

Nick nell’ultimo gran premio è rientrato durante l’ingresso della safety car, perché era rimasto senza carburante e dopo la ripresa della gara, il tedesco è stato richiamato ai box per scontare la sua penalità che gli è costatato un posizionamento in ultima fila ed una gara in salita con uno scarso risultato finale.

Il pilota dichiarando “stupida” questa regola ha incitato i commissari nel trovare un’alternativa che permetta una migliore efficienza durante le gare.

Via | Planet F1

Foto | Flickr

Commenti (5)

  1. Basterebbe semplicemente “annunciare” il proprio rientro ai box entro un tot di giri, se ad esempio io dico “tra due giri entro ai box” e dopo un giro c’è la safety car io dovrei poter entrare senza penalizzazioni perchè il mio rientro non è per sfruttare la situazione…

  2. kkX questo già succede. i vari piloti sanno quando devono fermarsi. purtroppo il problema è che con questa regola la FIA vuole penalizzare chi sta avanti, in modo che con l’ingresso della safety car molte piloti non approfittano l’entrata ai box di massa e quindi chi si trova davanti e deve rifornire ma non può, deve scegliere se restare fermo in pista senza benzina, oppure prendersi una penalità di 10 secondi ma rimanendo in gioco. da un punto di vista agonistico è sbagliato. ma per vivacizzare le gare è un ottimo metodo

  3. Si però è una cosa che accade nel team stesso.
    Io intendo proprio una sorta di “comunicato ufficiale”…

  4. ahh. Sarebbe buono, però credo proprio che la FIA voglia proprio che si creino queste situazioni. E’ una buona idea

  5. forse hanno trovato la soluzione, se non sbaglio quando entra la safety car limiteranno automaticamente le velocità delle vetture per ottenere un risparmio di carburante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>