Honda Accord Coupé Concept al Salone di Detroit 2012

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica nipponica Honda ha comunicato ufficialmente che presenterà in occasione del Salone di Detroit 2012 (9-22 gennaio) un’inedita Accord Coupé Concept, destinata ad anticipare la nuova e nona generazione della vettura di segmento D asiatica, che debutterà ufficialmente nel corso dell’autunno dell’anno 2012, come Model Year 2013. La scelta di mostrare il linguaggio stilistico della nuova Honda Accord attraverso una coupé, seppur in forma di concept car, e non attraverso una più classica berlina serve forse ad amplificare la curiosità e l’attenzione nei confronti del modello. Per ora non ci sono indicazioni, però, in merito alla probabile commercializzazione di quest’inedita variante della famiglia Accord.

Sebbene in Italia Honda Accord non sia ancora riuscita a strappare consensi abbondanti, negli Stati Uniti è una vettura davvero molto apprezzata e davvero molto richiesta: ecco spiegato il perché il brand giapponese ha scelto una manifestazione statunitense.

La nuova Honda Accord è quindi un modello importante: il nuovo design, pare, sarà spigoloso e personale, maturo e moderno: non possiamo capire nel dettaglio come apparirà lo stile di questo veicolo, ma possiamo supporre (ed è giusto farlo) che i tecnici della maison useranno una matita simile a quella della nuova generazione di Honda CR-V e della nuova generazione di Honda Civic (ciò significa che la nona Accord della storia potrebbe avere una linea tagliente, granitica, ruvida, molto concreta). La nuova Honda Accord sarà proposta anche in versione ibrida: secondo le indiscrezioni, la vettura userà un motore benzina accoppiato ad un motore elettrico, che potranno funzionare in tre modalità differenti (solo elettrico, elettrico e benzina, soltanto benzina).

Anche la nona generazione di Honda Accord sarà prodotta nello stabilimento della casa automobilistica di Marysville, in Ohio: l’impianto, il primo dell’azienda negli Stati Uniti, spegnerà presto trenta candeline.

Maggiori informazioni saranno disponibili soltanto dopo il debutto della concept car, cioè solo dopo l’apertura del Salone di Detroit 2012.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>