Honda Civic, una concept car al Salone di Detroit 2011

di Riccardo Guerra 1

La nona generazione della media di segmento C, Honda Civic, della casa automobilistica giapponese verrà anticipata – cioè parzialmente svelata – da una concept car inedita al Salone di Detroit 2011, il North American International Auto Show (NAIAS) in programma dal 10 gennaio al 24 dello stesso mese del prossimo anno. La commercializzazione della versione da produzione di Civic sarà poi inclusa ai principali listini Honda dell’Europa nella primavera del medesimo 2011 e sostituirà l’attuale versione, sul mercato dal 2005.

Nell’annunciare quale sia il programma immaginato per Civic, la casa automobilistica nipponica Honda ha rilasciato anche un bozzetto – che ricopre il ruolo di teaser ufficiale – della nona generazione della media di segmento C: la hatchback ha un compito fondamentale in Europa, dove il comparto di questo tipo di vetture è assai importante per ogni azienda di automobili. Non si capisce poi molto, da questa prima immagine: il disegno della nuova Honda Civic lascia soltanto intendere che la media svilupperà l’attuale linguaggio stilistico, rendendolo più moderno e più simile ai prodotti più recenti (tanto per fare un esempio, la nuova coupé compatta Honda CR-Z), ma rimanendo, allo stesso tempo, vicina alla forma di carrozzeria particolare che ha contraddistinto l’ottava generazione, cioè quella quotidiana: muso spiovente, appuntito, gruppi ottici anteriori sottili, orizzontali, mascherina di piccole dimensioni, griglia d’aria ampia, linea del tetto ad arco teso.

Non sappiamo che cosa Honda abbia scelto per la gamma di motorizzazioni della nuova Civic: cioè, non siamo certi che la casa automobilistica nipponica voglia proporre una versione ibrida alternativa della media di segmento C (come accade oggi: Honda Civic Hybrid possiede tre volumi ed un aspetto personale) o che, invece, un’architettura ecologica venga inclusa al listino tradizionale. Come fatto per la coupé CR-Z. Non possiamo dire nulla, perciò, in merito allo sviluppo dei propulsori. Non sappiamo neppure se Honda ha deciso di proporre ancora Civic in versione tre porte o se la declinazione verrà scartata, in favore di Honda CR-Z.

Commenti (1)

  1. Se la nuova civic sarà come quella nella foto sopra,si, sempre linea sportiva il frontale piu musculoso della attuale,bella si. Avevo visto qualche foto spie dlla futura civic e ho pensato Basta è finita. una machina che tornava neli ani 85’ed io gia pensavo ad un altra marca(è nell 2011 che voglio aquistare una civic 5 porte preferibile il 2.2 i-ctdi pero aspeto l’euro 5).Le difficolta con le machine di nuova generazione sono i problemi che hanno al inizio visto che passano uno o due anni finche vengono sistemate.Quindi è sempre meglio aspetare.(ad esempio il filtro antiparticolato che al inizio si intasava.dopo uno o due anni il problema è stato risolto)Aspetto novita della civic…Auguri e Buon Anno Honda !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>