Honda, in arrivo un crossover compatto: nascerà sulla base della nuova Civic?

di Redazione Commenta

Ricordate? Ne avevamo già parlato: i manager della casa automobilistica Honda sono gelosi del successo che la concorrente Nissan ha ottenuto con il crossover Qashqai. Il Presidente del marchio l’aveva detto di fronte ai microfoni di qualche intervista senza mezzi termini e senza paura di esprimere sinceramente i suoi veri sentimenti. Dietro l’invidia di Honda nei confronti del SUV Nissan Qashqai si nasconde – ovviamente – il fortissimo desiderio di produrre un proprio crossover che abbia dimensioni contenute e che quindi possa contrastare con efficacia l’oggetto di questo livore. In altre parole, Honda sta preparando un SUV compatto, in queste ore, non solo per rompere le uova nel paniere a Qashqai, ma anche per risollevare in Europa le sorti dell’azienda a colpi di percentuali di vendita positive (cioè per fare quello che Honda CR-V non può da sola).

Per ora, la casa automobilistica non ha voluto rilasciare indicazioni in merito a queste progetto. Ci hanno pensato alcune indiscrezioni (di cui non abbiamo certezza matematica e millimetrica): il nuovo SUV compatto di Honda potrebbe essere sviluppato sulla base della nuova generazione di Honda Civic, che il brand ha presentato nella seconda parte dell’anno scorso. Avrà quindi forme ruvide ed una carrozzeria non eccessivamente ingombrante (forse): sarà incluso nella gamma dell’azienda giapponese al di sotto di Honda CR-V, l’unico crossover che il marchio vende in Europa e che è appena stato rinnovato (la nuova generazione è stata presentata al Salone di Los Angeles 2011).

Se questa voce fosse vera e se dunque il crossover nascesse davvero sulla base di Honda Civic, possiamo ipotizzare che la gamma di motorizzazioni sarà composta da propulsori di cilindrata compatta e che il SUV verrà proposto sia con trazione anteriore che con trazione integrale (quest’ultima riservata soltanto a determinate versioni). Dettagli, questi, che potrebbero davvero rendere il nuovo SUV Honda alternativa alettante e diretta a Qashqai.

Si chiamerà – come hanno suggerito alcuni nostalgici – Honda HR-V?

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>