Hyundai i10 restyling al Salone di Parigi, immagine ufficiale

di Redazione 1

Toh, guarda: nessuno più riesce a resistere alla tentazione di farsi giudicare l’auto nuova dall’emisfero virtuale di appassionati. Ci ha pensato due volte, in questi ultimi giorni, il costruttore sudcoreano Hyundai Motor Company, che, dopo averci mostrato la nuova monovolume di dimensioni compatte, Hyundai ix20, si appresta a rilasciare una prima immagine del restyling di Hyundai i10, utilitaria di 3,57 metri di lunghezza che spalanca le porte della gamma della maison orientale.

Anche per lei, il debutto ufficiale viene indicato nel Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi: abbiamo perso il computo di tutte le anteprime mondiali, tante, tante novità fa. Hyundai i10 restyling si fa vezzosa e il maquillage di metà carriera appare molto più un aggiornamento ai nuovi canoni cosmetici della gamma orientale che una reale risposta ai bisogni del mercato. La piccola autovettura, nata nel 2008, sebbene poco graziosa, al cospetto di automobili ben più curate, avrebbe potuto resistere ancora qualche tempo in listino, infatti, senza necessitare di un così ampio e concreto intervento.

Non lo vedete? Qui c’è lo zampino del Fluidic Sculpture, di cui abbiamo parlato qualche ora fa. Quel nuovo linguaggio stilistico, ideato dal responsabile del design di Hyundai Motor Company, che sta facendo proprie, una per volta, una gran parte delle proposte della gamma. Hyundai i10 restyling, dunque, acconsente ad un lifting, che, per importanza, fa impallidire altri, talmente blandi da passare inosservati (un nome? Vediamo: vi suona nuovo BMW Serie 3 Coupé restyling?).

Il maquillage dell’utilitaria Hyundai i10 la rende, tuttavia, molto simile alla neonata Hyundai ix20, in special modo per effetto della carrozzeria, alta in entrambi i casi. Anche qui, gioca un ruolo di rispetto la mascherina centrale, attorniata da quei gruppi ottici anteriori, forse quasi eccessivamente prominenti, tanta forza hanno di uscire dalla lamiera liscia e comune. Il resto, è aria fritta: qualche ritocco qui, un trattino lì et voilà, il gioco è fatto. Dopotutto, più di così non si poteva. Non possiamo dire se all’interno della nuova Hyundai i10 restyling sia stata apportata una qualche modifica. Certa è, invece, la novità nella gamma di motori: un nuovo 1,0 litri benzina tre cilindri, da 68 cavalli, scalza dal suo posto il 1,1 litri e permette al 1,2 litri benzina di aumentare la potenza, sino a 86 cavalli.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>