Hyundai i40 CW, teaser ufficiali della station wagon coreana

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica Hyundai ha rilasciato, poche ore fa, una serie di teaser ufficiali, che anticipano la nuova versione station wagon di i40, berlina di segmento D della gamma: ipoteticamente, almeno dando credito all’esempio di Hyundai i30, la variante dovrebbe essere denominata Hyundai i40 CW. La presentazione ufficiale di Hyundai i40 station wagon avverrà al Salone di Ginevra 2011, cioè nel periodo di tempo compreso tra il 3 ed il 13 marzo dell’anno prossimo: in Europa, la commercializzazione di i40 CW è prevista per il periodo subito successivo al debutto in Svizzera.

La nuova Hyundai i40 CW è stata disegnata dal Centro Stile europeo del fabbricante orientale in Germania. E si vede: il tentativo di produrre un’automobile che piaccia ai mercati del Vecchio Continente, commissionato a matite del Vecchio Continente in locali sul Vecchio Continente, ha dato vita ad un design, il “Fluidic Sculpture”, già apprezzato con il SUV Hyundai ix35. La versione station wagon di Hyundai i40 è piacevole, a prima vista: il frontale riprende quanto fatto dalla berlina, mentre la parte posteriore, la linea del tetto e il terzo montate sono armonici, molto filanti, aggressivi ed energici: si annusano accenni ad Opel Insignia Sports Tourer e ad Opel Astra Sports Tourer (anche se, quest’ultima, appartiene al segmento C e non al segmento D di Hyundai i40 CW).

E se la linea non bastasse, ecco una serie di propulsori che potrebbero fare al caso delle esigenze della clientela del Vecchio Continente. La gamma di motorizzazioni che saranno offerte per la nuova i40 station wagon è composta da un propulsore 1,6 litri GDI benzina da 140 cavalli, da un propulsore 2,0 litri GDI benzina da 177 cavalli, da un propulsore 1,7 litri CRDI da 115 e 136 cavalli e da un propulsore 2,0 litri CRDI diesel da 177 cavalli (che sarà equipaggiato con la trasmissione Hyundai a doppia frizione, ma che non arriverà che in un successivo momento). Secondo un’indiscrezione, la nuova Hyundai i40 CW non sarà il solo sviluppo della famiglia di segmento D: pare che, dopo al commercializzazione della versione station wagon, arriverà anche una variante quattro porte della berlina i40 tout court, cioè una particolare versione simile alle coupé a quattro porte moderne (Mercedes CLS vi dice niente?).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>