Hyundai ix20, primo bozzetto ufficiale

di Riccardo Guerra 2

Si corre il rischio che tutte queste novità saturino le pagine di cronaca automobilistica e tedino i lettori. Me ne rendo conto. Potrebbe essere così, ma la concitazione che nasce alle porte del Salone di Parigi fa si che ogni costruttore, che abbia in serbo una qualche vettura inedita e appetitosa, tenti di raccattare un briciolo di attenzione e di raffazzonare una certa attesa nel pubblico appassionato. Ecco spiegata la dinamica di un elenco lungo e continuo di nuovi nomi, nuove facce, nuove parole… Anche Hyundai si intromette tra le righe, consegnandoci un primo bozzetto di un’automobile (che avevamo già avuto occasione di notare, in alcune immagini spia), Hyundai ix20, Multi Purpose Vehicle di dimensioni contenute (un po’ come ieri è accaduto con Toyota Venga-S).

La monovolume sarà la seconda automobile per il mercato occidentale a proporre il design definito Fluidic Sculpture, divenuto noto con il SUV Hyundai ix35 e ideato da Thomas Bürkle, ex-designer BMW e teorizzatore del nuovo solco per i sudcoreani. Hyundai ix20 sarà destinata al segmento B e verrà realizzata sul pianale di Kia Venga, altro MPV orientale: proprio quel comparto di cui abbiamo parlato e che comprende un sempre maggiormente nutrito gruppo di autovetture, accomunate da carrozzeria rialzata, volumi spaziosi, compattezza di ingombri ed abitabilità curata (annoiarvi con una lista mi pare inutile).

Aggressivo, scolpito, cesellato, levigato, pulito, energico: Hyundai ix20, sebbene rappresenti un Multi Purpose Vehicle di poco oltre i quattro metri di lunghezza, offre una grande attenzione al comparto estetico. Con forte probabilità, la “x” che è stata inserita nella sigla alfanumerica che lo identifica rappresenta quella sportività accentuata dalle forme della carrozzeria. La commercializzazione di Hyundai ix20, in seguito al debutto al Salone di Parigi del prossimo ottobre, come anzidetto, avverrà nella parte finale dell’anno in corso. La flotta di automobili inedite, che verranno esposte alla kermesse parigina, non termina così: il costruttore sudcoreano, infatti, presenterà anche la nuova Hyundai i10 restyling, che sarà equipaggiata con un propulsore 1,0 litri benzina, assai parsimonioso.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>