Rumor: Hyundai, una versione sportiva per la nuova i30

di Redazione 1

La casa automobilistica asiatica Hyundai, secondo alcune indiscrezioni, sta progettando una versione speciale e sportiva della nuova generazione di i30, che dovrebbe essere commercializzata a cavallo tra il 2012 ed il 2013: la chiacchiera non è ancora stata comunicata dal management dell’azienda, anche se Allan Rushforth, colui che gestisce la divisione europea di Hyundai, ha parzialmente confermato l’interesse del marchio nei confronti di questa probabile declinazione (per ora il management ha solo vagliato la possibilità di produrla). Proviamo ad entrare nel cuore dell’indiscrezione.

Partiamo dai dettagli più piccanti ed interessanti: la nuova ed ipotetica versione di Hyundai i30, secondo le indicazioni, verrà dotata (se davvero arriverà) di un propulsore 1,6 litri benzina con sistema di sovralimentazione e sistema di iniezione diretta del carburante, capace di erogare 200 cavalli di potenza circa, trasferiti alle ruote anteriori. Avrete capito che, dunque, questa nuova variante di i30 si prefigge di diventare vera antagonista della regina del segmento C, la sportiva Volkswagen Golf GTI.

Questa ipotizzata versione di Hyundai i30 nascerà quasi certamente (qualora venisse confermata) sulla base di i30 tre porte e non sulla base di quella hatchback cinque porte che abbiamo osservato al Salone di Francoforte 2011: ovviamente, la carrozzeria con numero risicato di accessi all’abitacolo garantisce maggiore grinta visiva e maggiore possibilità di personalizzazione sportiva. Ecco perché (come abbiamo detto) questa declinazione verrà svelata a cavallo tra il 2012 ed il 2013: prima si deve attendere che venga svelata la nuova Hyundai i30 tre porte, che secondo le indicazioni non sarà pronta prima del prossimo autunno.

Non è l’unica declinazione sportiva che la casa costruttrice Hyundai sta sviluppando: già da mesi siamo al corrente che il brand sta mettendo a punto una nuova versione di Veloster (l’insolita hatchback da poco giunta in listino in Europa ed in Italia), dotata di motore 1,6 litri benzina sovralimentato da circa 200 cavalli (lo stesso che sarà usato dalla probabile variante sportiva di Hyundai i30 di cui abbiamo parlato poche righe fa).

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>