Dopo Suzuka, pare che la Ferrari presenterà il nuovo fondo per la SF-25 al Gran Premio del Bahrein per rendere più competitivi Hamilton e Leclerc. Nonostante gli apparenti benefici attesi, tra cui l’ampliamento della finestra di lavoro della sfidante SF-25 della Ferrari, l’abbassamento dell’altezza da terra per una deportanza più efficiente in base alle normative sull’effetto suolo della F1 resta un problema, a causa della continua minaccia che i motivi della squalifica di Lewis Hamilton in Cina si ripresentino.

Nuovo fondo Ferrari: Hamilton e Leclerc ne trarranno beneficio?
La Ferrari ha avuto un discreto inizio di stagione F1 2025. Hamilton ha ottenuto la vittoria Sprint dalla pole in Cina, ma nel Gran Premio, il risultato P4 di Leclerc l’ultima volta in Giappone rappresenta il miglior risultato della Scuderia nei primi tre round della stagione.
Tuttavia, mentre la Formula 1 si avvia rapidamente verso il Gran Premio del Bahrein di questo fine settimana, seconda parte del primo triplo appuntamento della stagione, la Ferrari introdurrà un nuovo fondo con l’intento di dare ad Hamilton e Leclerc la spinta di cui hanno tanto bisogno.
Dopo che l’autorevole rivista italiana Formula Uno Analisi Tecnica ha segnalato una “mancanza di equilibrio e prestazioni pure” nella SF-25, si segnala che un nuovo fondo è in arrivo per il Bahrein, progettato per innescare una migliore stabilità ed equilibrio nella vettura Ferrari, ampliandone la finestra di utilizzo.
Si afferma che la Ferrari voglia anche spostare in avanti il baricentro della vettura, pensando a un miglioramento della rotazione in curva: la SF-25 soffre di sottosterzo nelle prime fasi di F1 2025.
Tuttavia, un aspetto da tenere in considerazione per quanto riguarda il fondo stradale migliorato proposto dalla Ferrari è che è stato progettato per generare una deportanza più efficiente alle altezze di marcia con cui la Ferrari deve lavorare attualmente, poiché si dice che se il team dovesse abbassare ulteriormente la sua altezza, correrebbe il rischio che l’usura dei blocchi antiscivolo diventi nuovamente un problema.
Hamilton si è visto revocare il suo sesto posto al Gran Premio di Cina dopo che le ispezioni post-gara della FIA hanno rivelato che il pianale della Ferrari di Hamilton aveva subito un’usura superiore a quella consentita dal regolamento.
“L’assemblaggio delle assi della Car 44 è stato misurato e trovato di 8,6 mm (sinistra), 8,6 mm (linea centrale della car) e 8,5 mm (destra). Questo è al di sotto dello spessore minimo di 9 mm specificato nell’Articolo 3.5.9 del Regolamento Tecnico”, ha rivelato la dichiarazione degli steward.
Il Gran Premio del Bahrein dirà se la Ferrari riuscirà a compiere un passo avanti con la sua SF-25 o se si tratterà di un altro falso allarme, considerando che prima del GP del Giappone un rapporto aveva dipinto la Ferrari come “convinta” che il vero potenziale della SF-25 si sarebbe manifestato a Suzuka dopo una svolta nell’assetto al simulatore.
La Ferrari è quarta nella classifica costruttori di F1 2025, con già 76 punti di ritardo rispetto ai leader e campioni in carica della McLaren, la scuderia con cui la Ferrari ha lottato fino all’ultimo round ad Abu Dhabi per il titolo del 2024.