In arrivo un SUV Dacia low-cost!

di Danilo D'Agata Commenta

90804010121m.jpg

Dacia ha dato il via ai test della sua nuova creazione: nel nord della Scandinavia infatti, i colleghi di WorldCarFans hanno scovato questa nuova auto durante alcune prove funzionali. Come si nota dalle foto, si tratta di un SUV crossover basato sul pianale della collaudata Dacia Logan. Prendendo appunto ispirazione da quest’ultima, è stato elaborato un rendering che rappresenterebbe la vettura nella sua veste definitiva. Dacia aveva già annunciato tempo fa la volontà di costruire una vettura a quattro ruote motrici implementata sulla Dacia Logan, e il debutto sembrerebbe essere fissato per il 2010.

A giudicare dallo spyshot in nostro possesso, pensiamo che Dacia dovrà lavorare ancora parecchio per ottenere un’auto piacevole che possa attirare l’attenzione della clientela, infatti dalla foto emergono linee obsolete e senza molte pretese. Dacia prevede inoltre il lancio di altri modelli come ad esempio un nuovo Sedan basato sulla seconda generazione di Logan, un pick-up e addirittura un veicolo pesante adibito a trasporto merci.


9080401012mini5l.jpg

Effettivamente il telaio che si vede in foto potrebbe essere impiegato anche per la costruzione di mezzi ben più consistenti. Per costruire questi nuovi veicoli, Dacia sta valutando l’idea di aprire nuovi stabilimenti in Nord Africa, il Medio Oriente, e in Russia, integrando inoltre le loro attuali fabbriche in Brasile e in Romania.

Sfruttando la collaborazione con Nissan, il nuovo SUV Dacia Logan sarà probabilmente somigliante alla Nissan X-Trail, con una vasta gamma di opzioni per quanto concerne i motori. Con prezzi a partire da 6700 euro per la versione VAN non sarebbe sorprendente se il SUV Dacia si proponesse sul mercato con un prezzo di partenza di 11000 euro. Purtroppo é probabile che la versione base sia solo a trazione anteriore, ma d’altra parte a questo prezzo non possiamo pretendere più di tanto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>