Infiniti JX concept, teaser della fiancata del SUV

di Redazione Commenta

La casa automobilistica giapponese dapprima ci ha svelato parte del frontale del SUV. Poi ci mostrato un frammento della parte posteriore. Ed ora ci fa vedere la fiancata di questo nuovo modello. Cresce la nostra curiosità, ma da queste fotografie non riusciamo ad estrapolare dettagli: pensano forse di accontentarci, quelli di Infiniti? Mentre aspettiamo di conoscere meglio la nuova JX, inedito SUV di grandi dimensioni confezionato dal brand di lusso di Nissan, possiamo calmare la curiosità con questi brevi, parziali, fugaci assaggi: la nuova Infiniti JX sarà svelata in occasione del Concorso d’Eleganza che si svolge in California, a Pebble Beach, in agosto, ma solo in forma di concept car: la versione definitiva del modello, cioè quella pronta per la commercializzazione (che dovrebbe iniziare, negli Stati Uniti ed, in generale, nel Nord America a cavallo tra il 2011 ed il 2013), sarà esposta solennemente all’interno del Salone di Los Angeles 2011, al di là dell’Oceano Atlantico, nel mese di novembre.

La nuova Infiniti JX svela un’altra parte di sé con quest’immagine ed una delle più originali a livello estetico: la casa automobilistica giapponese si è impegnata molto per rendere personale la vettura, per differenziarla dai SUV già esistenti nella gamma (Infiniti EX, Infiniti FX e Infiniti QX, questo utlimo disponibile soltanto negli States), e per renderla maggiormente accattivante: la matita morbida, ormai tipica di Infiniti, ha tracciato un montante posteriore vigoroso, che taglia il lunotto posteriore e che si interseca alla superficie vetrata ai lati della vettura, con una forma simile ad una saetta (questa soluzione è stata anticipata dalla concept car Infiniti Etherea, che il brand ha mostrato nel corso del Salone di Ginevra 2011 e che è servita proprio per svelare il registro stilistico dei prossimi modelli Infiniti). A mio avviso, questo dettaglio – minimo, lieve, leggero, insignificante quanto volete – conferisce alla carrozzeria laterale del SUV Infiniti JX (grande, abbondante, massiccia, talvolta pesante) un’energia che non appartiene – ad esempio – ad Infiniti FX.

Probabilmente, JX non arriverà in Italia ed in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>