Infiniti JX, un’inedita vettura per il marchio nobile di Nissan Motor Company?

di Redazione 1

Qualora non foste rimasti al passo con i tempi e non aveste seguito le ultime puntate automobilistiche, questo è il posto ed il momento giusto: sedetevi comodi. La storia narra di una casa costruttrice, Infiniti, che nacque per volere dell’attuale proprietaria Nissan Motor Company, nel lontano novembre del 1989, allorquando nel Nord America ebbero inizio le vendite dei modelli del marchio nobile. Oggi, anche grazie – forse – alla maggiore vicinanza del brand nipponico con l’Europa, in ossequio alla relazione industriale con Renault, Infiniti viene commercializzata anche sul Vecchio Continente.

Ebbene, qualche tempo fa, Infiniti annunciò di voler portare di fronte al grande pubblico, durante il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California (in programma per domenica 15 agosto), due varianti della berlina di segmento E, Infiniti M (che debuttò durante lo scorso anno, nello stesso sito), mai meglio precisate, in seguito.

Le teorizzazioni e le ipotetiche interpretazioni che l’annuncio tenne a battesimo si inseguirono per un certo periodo, ma la casa costruttrice non cedette mai alla avances degli appassionati. Poi, qualche giorno fa, sul sito ufficiale appare un teaser, un’immagine, cioè, che rivela una parte – piccola – di un’inedita vettura Infiniti. Ma anche lì, silenzio di tomba.

In quest’occasione, tuttavia, abbiamo ulteriori dettagli, forniti non dalla corrente ufficiale, ma dalle retrovie automobilistiche: Infiniti avrebbe registrato, infatti, una serie di sigle alfanumeriche da affibbiare ad una nuova vettura del marchio: JX20, JX25, JX25h (veicolo ibrido), JX30, JX35. La speranza che concretamente Pebble Beach sia il palcoscenico per la sfilata d’una Infiniti mai vista prima d’ora si fanno quasi reali concretezze.

Infine, per non restare più di troppo a bocca asciutta, appare oggi una nuova immagine che potrebbe immortalare questo veicolo (o, almeno, così viene bollata da sito telegraaf.nl): un telo ne copre le fattezze, ma la forma è tutta lì, visibile, spavalda: Infiniti JX potrebbe essere, dunque, una coupé di dimensioni sufficientemente contenute, simili a quelle della concept car Infiniti Essence. L’unico dubbio circonda la X della denominazione, fino ad ora utilizzata per identificare i crossover di casa: una coupé a quattro ruote motrici, come lo fu la storica – ormai trentenne – Audi Quattro/Urquattro?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>