Jaguar, nuovo teaser della station wagon XF Sportbrake

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica britannica Jaguar divulga un nuovo teaser ufficiale della nuova XF Sportbrake, la versione station wagon di Jaguar XF, attesa giardinetta Premium che il brand ha concepito per incrementare il proprio volume di vendite e per farsi apprezzare in misura maggiore in Europa. La nuova Jaguar XF Sportbrake – che qui vediamo soltanto in forma parziale – sarà su strada a partire dall’anno in corso e sarà presentata solennemente al Salone di Ginevra 2012, in programma tra l’8 ed il 18 marzo.

In quest’immagine la casa automobilistica del Giaguaro ha voluto porre l’attenzione sulla capacità di carico della nuova Jaguar XF Sportbrake, vera novità della vettura. Sì, perché la nuova station wagon non avrà altra differenza rispetto alla berlina da cui nasce che la quantità di spazio per i bagagli: il design, l’abitacolo, la meccanica rimarranno intatti. Per ora non abbiamo informazioni precise in merito alla capacità del bagagliaio, ma immaginiamo che la nuova Jaguar XF Sportbrake sarà in grado di caricare da oltre 550 litri ad oltre 1.600 litri (con la seconda fila di sedili ribaltata). Tutto questo nonostante la forma “sportiva”, dinamica, del tetto, del lunotto posteriore e del portellone posteriore.

La nuova Jaguar XF Sportbrake verrà dotata del motore 5,0 litri V8 benzina da 385 cavalli, del motore 2,2 litri diesel da 190 cavalli e del motore 3,0 litri V6 diesel da 241 e 275 cavalli. Ancora incerta la presenza del motore 5,0 litri V8 benzina sovralimentato da 510 cavalli, che equipaggerà – se prodotta – la versione sportiva XFR della station wagon. Il nuovo modello Jaguar sarà inoltre proposto solo con trazione posteriore e solo con trasmissione automatica sequenziale (a sei marce per i motori benzina, ad otto marce per i motori diesel).

Tutte le informazioni saranno disponibili tra alcune settimane, quando Jaguar XF Sportbrake sarà pronta per il debutto a Ginevra.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>