Jaguar XF Sportbrake: foto spia divulgate (ufficialmente) dal brand del Giaguaro

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica britannica Jaguar ha voluto sfruttare l’attenzione catalizzata intorno alla nuova XF Sportbrake (station wagon di segmento E Premium) durante la scorsa settimana (abbiamo esaminato alcune foto spia, ricordate?), divulgando due immagini ufficiali della vettura: non si tratta di fotografie dell’auto definitiva (dato che al debutto mancano circa tre mesi: la nuova giardinetta del costruttore inglese sarà svelata al Salone di Ginevra 2012, in programma nel mese di marzo del prossimo anno), bensì scatti che ritraggono il modello mentre compie alcuni test su strada nel Regno Unito. Foto spia, in poche – pochissime – parole, che ci costringono (ma lo facciamo volentieri) ad interessarci alla versione station wagon di Jaguar XF, concepita per sottrarre vendite a BMW, a Mercedes e ad Audi.

Non c’è molto di nuovo da dire, tuttavia: la casa automobilistica britannica si è dimenticata (volutamente, s’intende) di darci nuove notizie in merito alla vettura. Possiamo ricordarvi che la nuova Jaguar XF Sportbrake sarà dotata dello stesso stile elegante, signorile, nobile (ma anche energico e dinamico) della berlina da cui deriva e che sarà proposto con la medesima meccanica (trazione, trasmissioni, motori saranno gli stessi: solo le prestazioni, le emissioni e i consumi cambieranno lievemente).

Di nuovi ci sono il portellone posteriore, lo spazio all’interno dell’abitacolo (aumenta l’area destinata al trasporto di bagagli e quella sopra la testa dei passeggeri della seconda fila di sedili), la forma del tetto, le dimensioni della superficie vetrata e qualche accessorio connesso alla trasformazione della coda della vettura (come ad esempio l’apertura del portellone posteriore elettrica).

Chi sono le sue antagoniste? La nuova Jaguar XF Sportbrake si inserisce in un segmento, quello che identifichiamo con la lettera E e con il titolo Premium, dove dominano le tedesche: Audi A6 Avant (da poco rinnovata profondamente), BMW Serie 5 Touring e Mercedes Classe E Station Wagon.

Vi piace?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>