Jeep Grand Cherokee, in arrivo il cambio automatico ad otto rapporti

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica statunitense Jeep potrebbe presto equipaggiare la nuova generazione del SUV Grand Cherokee con la trasmissione automatica sequenziale ZF ad otto rapporti (già presente sullo scaffale del Gruppo Chrysler e già sfruttata dalla nuova Chrysler 300), che andrà a sostituire la più obsoleta trasmissione automatica sequenziale a cinque marce. Mike Manley, Amministratore Delegato dell’azienda americana, ha chiarito che il brand sta facendo tutto il possibile per ottenere una diminuzione delle emissioni dell’intera gamma e che questo desiderio (il livellamento della CO2 gettata nell’atmosfera dai fuoristrada Jeep) passa attraverso nuove trasmissioni con un maggior numero di rapporti, ma anche attraverso una versione ibrida (o qualcosa di simile) ed una maggiore attenzione dal punto di vista dell’aerodinamica. Non c’è nulla ancora di certo, ma possiamo supporre che anche in Europa presto arriverà il cambio automatico sequenziale ad otto marce con funzione sequenziale per Jeep Grand Cherokee.

Secondo Joe Veltri, Amministratore Delegato della divisione europea di Jeep, il nuovo cambio automatico prodotto da ZF è in grado di adattarsi sia alla motorizzazione 3.6 litri V6 benzina da 286 cavalli, sia alla motorizzazione 5.7 litri V8 benzina da 352 cavalli, sia alla motorizzazione 3.0 litri V6 diesel da 190 e 241 cavalli. Non c’è certezza, invece, per quanto riguarda la variante sportiva SRT8 di Jeep Grand Cherokee, che potrebbe adottare anche in futuro la trasmissione automatica sequenziale a cinque marce (con cinque marce ridotte). Il nuovo cambio automatico ad otto marce potrebbe rendere ancora più competitivo il SUV: tutti i concorrenti di Jeep Grand Cherokee, infatti, hanno progressivamente adottato trasmissioni moderne (leggi: con un alto numero di velocità), in grado di garantire una maggiore efficienza ed una maggiore flessibilità.

Pare, ma questa è una notizia meno assodata, che il Gruppo Chrysler abbia già commissionato a ZF una trasmissione a nove rapporti con funzione sequenziale, che sarà disponibile, in futuro (lo dicono le indiscrezioni), anche per il crossover Jeep.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>