Jeep Grand Cherokee SRT8, foto spia prima del Salone di New York 2011

di Riccardo Guerra Commenta

La nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 sarà presentata al Salone di New York 2011, che si terrà – pressoché contemporaneamente al Salone di Shanghai 2011 – tra il 22 aprile ed il primo giorno di maggio negli Stati Uniti: con questa sigla alfanumerica si identifica la versione più sportiva del SUV americano, dotata di motore benzina V8 e quasi ultimata.

La nuova Jeep Grand Cherokee è stata commercializzata nel corso del 2010 nel Nuovo e nel Vecchio Continente con due propulsori benzina: la gamma di motorizzazioni, precisamente, è composta dal 3,6 litri V6 benzina Pentastar da 286 cavalli e dal 5,7 litri V8 benzina HEMI da 352 cavalli. Tuttavia, mentre per il mercato europeo è stata preparata una versione equipaggiata con un nuovo motore diesel 3,0 litri V6 (VM/Fiat Powertrain Technologies) da 190/241 cavalli (presentata al Salone di Ginevra 2011), per il mercato degli States il brand del Gruppo Chrysler ha confezionato una versione sportiva di Jeep Grand Cherokee (quella che vedete nelle immagini), dotata di un nuovo motore 6,4 litri V8 benzina HEMI da circa 480 cavalli (che non dovrebbe essere commercializzata in Europa, nonostante alcuni concorrenti Premium propongano SUV iper-sportivi anche qui). Ad accompagnare il potente ed enorme propulsore benzina saranno la trazione integrale e la trasmissione automatica sequenziale ZF ad otto marce.

La nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 sarà dotata, inoltre, di una caratterizzazione aggressiva estetica, all’interno dell’abitacolo e all’esterno: la versione SRT8 del SUV sarà riconoscibile per il paraurti anteriore, i terminali di scarico, i cerchi in lega, lo spoiler, le minigonne, il paraurti posteriore, i sedili sportivi, il volante sportivo, i rivestimenti esclusivi, la pedaliera sportiva, i battitacco particolari e gli inserti decorativi specifici.

Il brand comunicherà il futuro della nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 (quanto costerà? Dove sarà commercializzata? Quanta potenza avrà a disposizione? Et similia) soltanto al termine del mese di aprile, al Salone di New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>