Lamborghini Gallardo Blancpain Edition al Salone di Parigi 2010

di Riccardo Guerra 1

Non so, non so davvero quale sia la sigla alfanumerica corrispondente, in fabbrica a Sant’Agata Bolognese, a questa nuova versione di Lamborghini Gallardo LP 570-4. Tanto per restare in tema di codici. In tutta sincerità, non ha granché importanza l’accozzaglia di cifre e lettere con cui i tecnici Lamborghini riconoscono la declinazione speciale realizzata unitamente a Blancpain, nota firma svizzera dell’orologeria da quasi tre secoli. La Blancpain Edition è una delle novità del Salone di Parigi 2010, l’ennesima, eppure ancora inedita tra le chiacchiere automobilistiche.

Abbiamo davvero pochi dettagli al riguardo: la nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Blancpain Edition si mostra in poche immagini ufficiali, anticipando di poco tempo il debutto ufficiale in Francia. La carrozzeria esterna è caratterizzata da una cromia nera lucida alternata ad alcuni frammenti decorati in una tonalità nera opaca, da uno spoiler posteriore simile alla versione Lamborghini Gallardo Super Trofeo (a cui si ispira la Blancpain Edition), da un estrattore posteriore coi quattro terminali di scarico inglobati, dai cerchi in lega Scorpius a quindici razze.

Tuttavia, la più imponente delle caratteristiche, per importanza, è il propulsore di cui viene dotata la nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Blancpain Edition: il motore è il tradizionale dieci cilindri a V, 5,2 litri benzina, di Gallardo. La scelta di optare per il livello di potenza di 570 cavalli e per la trazione integrale, come recita fedele la sigla usata per il nome (LP = motore longitudinale posteriore, 570 cavalli = potenza, 4 = trazione integrale), accomuna di fatto questa versione speciale, Lamborghini Gallardo Blancpain Edition, ad un’altra, esclusiva, di qualche mese fa: Superleggera.

L’Amministratore Delegato di Blancpain, Marc A. Hayek, soddisfatto di una così speciale vetrina di pubblicizzazione, ha commentato in questa maniera il prodotto finito: “Questa è una partnership molto intensa e dinamica tra imprese di settori molto diversi, ma con la stessa spinta verso l’innovazione e l’eccellenza meccanica”.

La nuova sportiva Lamborghini Gallardo LP 570-4 Blancpain Edition è riconoscibile, inoltre, per l’abitacolo rivestito in Alcantara e fibra di carbonio, impreziosito con i loghi dell’edizione speciale, così come accade all’esterno. I simboli sono decorati in giallo, come anche le pinze dei freni anteriori e posteriori.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>