Lancia Ypsilon 2011, teaser ufficiali festivi della citycar

di Redazione Commenta

Mancano ancora una settimana a Natale e oltre due mesi al Salone di Ginevra 2011, ma la casa automobilistica italiana Lancia ha deciso di unificare la differente attesa per i due diversi eventi e di realizzare alcune cartoline digitali di augurio che, contemporaneamente, sono anche teaser ufficiali. Di cosa? Beh, le immagini raccontato della nuova generazione di Lancia Ypsilon, che sarà presentata proprio durante la manifestazione in Svizzera, cioè tra il 3 ed il 13 marzo 2011. Ma non è tutto: alcune frasi sibilline lasciano presagire quanto sarà importante, per la casa automobilistica del Gruppo Fiat, l’anno in arrivo: vi saranno svelate, infatti, tre novità (compresa la nuova generazione di Lancia Ypsilon e, oltre a questa, la berlina Thema e la monovolume Phedra).

Non che si riesca a capire poi molto da queste immagini: la nuova Lancia Ypsilon, che viene realizzata sulla piattaforma di segmento B di Fiat Grande Punto/Fiat Punto Evo e di Alfa Romeo MiTo, sarà la cugina raffinata, composta, elegante, aristocratica delle altre due utilitarie già commercializzate da Fiat S.p.A., con una matita direttamente ispirata alla più recente automobile della gamma Lancia, e cioè la media Delta di segmento C. Tuttavia – sono le fonti a dirlo, quelle che per prime hanno messo occhio e bocca sui teaser ufficiali della citycar Ypsilon –, dovremo aspettarci anche un’elaborazione del linguaggio stilistico, che avvicinerà Lancia a Chrysler: nel futuro, infatti, la gamma Lancia sarà comune a quella del costruttore nordamericano e le automobili saranno condivise senza troppa caratterizzazione estetica.

Da quanto è possibile sapere, la nuova Lancia Ypsilon sarà dotata dei motori più recenti dello scaffale del Gruppo Fiat: saranno introdotte nella gamma dell’utilitaria di segmento B la tecnologia MultiAir e il motore TwinAir (non possiamo dire, con esattezza, se aspirato o sovralimentato o se entrambi), i nuovi propulsori Multijet II, ma anche la trasmissione robotizzata TCT doppia frizione a sei velocità. La nuova generazione di Lancia Ypsilon verrà presentata e commercializzata, a partire dalla metà dell’anno venturo, inizialmente, soltanto con carrozzeria a cinque porte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>