Lexus GS-F, la casa nipponica svilupperà una nuova berlina sportiva

di Riccardo Guerra 1

Pare, ma niente è accertato, che ad Audi S6/Audi RS6, BMW M5 e Mercedes Classe E 63 AMG si aggiungerà, presto o tardi, una nuova berlina di segmento E Premium sportiva: si tratta di Lexus GS-F. Il costruttore nobile di Toyota non è nuovo nel comparto delle automobili sportive: prima di questa possibile tre volumi, Lexus ha dato vita alla berlina di segmento D IS-F, commercializzata anche all’interno del mercato italiano, e alla supercar Lexus LF-A. Non abbiamo alcuna conferma che questa notizia sia del tutto vera, quindi prenderemo il fatto con le pinze.

Pare che i tecnici Lexus siano già al lavoro sulla berlina di segmento E, GS, per farne la nuova versione sportiva: si vocifera che sotto il cofano anteriore sarà installato un motore 5,0 litri, dieci cilindri disposti a V, in grado di erogare 465 cavalli. Nonostante la somiglianza, per cilindrata e struttura meccanica, di questo propulsore con quello della fastback Lexus LF-A, sembra, in realtà, che il motore della nuova Lexus GS-F non sarà lo stesso, depotenziato a dovere, ma qualcosa di differente. Inoltre, il layout della variante sportiva della tre volumi rimarrà comune alla berlina d’origine, Lexus GS: ovvero, la tre volumi avrà la stessa trazione posteriore.

Le maestranze della casa automobilistica nipponica sono al lavoro per alleggerire la piattaforma di Lexus GS e, di conseguenza, l’intera vettura, al fine di garantire un peso complessivo limitato e, perciò, dati di scatto e velocità massima interessanti. Questo soprattutto per il fatto che, con 465 cavalli, Lexus GS-F si troverebbe svantaggiata in partenza nei confronti delle berline Premium sopra citate: la nuova Mercedes Classe E 63 AMG è dotata di 525 cavalli, la nuova BMW M5 pare sarà fornita di oltre 560 cavali, mentre la nuova Audi RS6 potrebbe essere equipaggiata con il motore 4,0 litri V8 twin-turbo, sviluppato con Bentley, che si vocifera superi abbondantemente quota 550 cavalli (l’attuale generazione, infatti, viene provvista di 578 cavalli). Sapremo quanto davvero sarà concorrenziale, la nuova Lexus GS-F, nel 2012: l’anno di commercializzazione.

Commenti (1)

  1. La Lexus GS è stata sempre una gran bella auto. Però in Europa, ma soprattutto in Italia ha sofferto della mancanza di un diesel! Spero che questa nuova versione 2012 colmerà questa lacuna! Con un buon diesel davvero sarà una concorrente per le solite tedesche nell’alto di gamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>