Lotus, nuove immagini delle sportive del Salone di Parigi 2010

di Redazione Commenta

All’apertura del Salone di Parigi 2010, lo scorso 30 settembre, siamo rimasti tutti tra lo sbalordito e il felicemente stupito di fronte alla prolifica presenza di Lotus alla kermesse, laddove il costruttore britannico di Hethel ha presentato una serie di novità davvero interessante e cospicua. Tanto da far perdere il conteggio di quante e quali e come e perché e dove…In sostanza, abbiamo potuto ammirare sei concept car, pronte o meno per la produzione, ognuna delle quali è stata descritta dall’Amministratore Delegato del brand inglese, Dany Bahar, che pare abbia partecipato attivamente all’ideazione delle sportive, quelle che dovrebbero segnare il ritorno in grande stile del fabbricante del Loto all’emisfero delle supercar.

In questi giorni, passato il polverone mediatico della manifestazione nella capitale francese, Lotus ha diffuso nuove immagini ufficiali delle autovetture sportive di Parigi: di tutte meno due, Lotus City Car Concept e Lotus Eterne. Facciamo un po’ di ordine nella formazione di supercar del costruttore. Lotus Elise, che attualmente è già presente nella gamma commercializzata, è una coupé dalle dimensioni compatte, che aprirà la gamma di autovetture sportive della casa automobilistica di Hethel e che si occuperà della fascia più bassa di clienti. Lotus Elan è un passo superiore, un’evoluzione, un maturazione, con un abitacolo più confortevole (e, dunque, si rivolge a chi ha esigenze differenti rispetto agli acquirenti di Lotus Elise). Lotus Esprit segna il ritorno al mondo delle supercar come si deve del fabbricante inglese, con stile ricercato e grosse dosi di potenza. Lotus Elite è un compromesso tra una Gran Turismo e una cabriolet, con il tetto rigido e la possibilità di viaggiare ad alte prestazioni. Infine, le due escluse da questa galleria di immagini (ma non per cattiveria), Lotus City Car e Lotus Eterne: ognuna a modo proprio tenta di abbracciare nuovi segmenti, seppur opposti: la fascia inferiore e la fascia superiore del mercato.

Non sappiamo esattamente come il CEO di Lotus articolerà la gamma e cosa ne sarà di Lotus Evora, la Gran Turismo della gamma odierna. Con tutto questo trambusto, le nuove Lotus Evora S e Lotus Evora IPS rischiano di passare sotto silenzio. Ci sarà ancora posto per questa vettura? Sarà ancora Toyota il fornitore ufficiale di motori per la gamma Lotus? Ci sono i fondi per tutte queste operazioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>