Maserati Cinqueporte: è questo il nome del SUV di lusso?

di Redazione 3

Non si chiamerà Maserati Kubang (pare). Si chiamerà Maserati Cinqueporte (idem). Il SUV di lusso della casa automobilistica italiana del Tridente, nonostante sia stato presentato da oltre un mese, al Salone di Francoforte 2011, e sebbene non venga commercializzato prima dell’anno 2013, continua a far impazzire le indiscrezioni e a far parlare di sé. Alcune chiacchiere, infatti, come abbiamo anticipato nella prima riga, sono certe, convinte, sicure, oggi, che il crossover di lusso si chiamerà Cinqueporte, anziché Kubang. Il brand, dal canto suo, continua a gioire di questo cicaleccio (parlane bene, parlane male, purché se ne parli), ma non ha chiarito se la voce sia veritiera. Non ha spiegato se davvero il SUV sarà battezzato “Maserati Cinqueporte”. Pare, però, a detta dei ben informati, che l’azienda di Modena abbia registrato questa denominazione e che quindi sia pronta ad usarla per uno dei nuovi modelli in programma.

Potremmo stare ore a disquisire se Kubang sia meglio di Cinqueporte o se, al contrario, la prima denominazione suoni più armonicamente della seconda e via dicendo. Ognuno avrà le sue idee. Ognuno ha le sue preferenze. Non possiamo non far notare, tuttavia, che il nuovo – e possibile – nome si adatta davvero bene alle nomenclature che la casa automobilistica di Fiat S.p.A. sta usando per l’attuale flotta di veicoli.

C’è una piccola corrente di pensiero, meno forte, che però suppone che questa parola, Cinqueporte, non sarà usata per il SUV di lusso (presentato in forma di concept car al Salone di Francoforte 2011 e nato sulla piattaforma di Jeep Grand Cherokee), bensì per la nuova berlina di segmento E Premium che – si dice – l’azienda sta preparando in questi mesi e che servirà ad aumentare il volume di vendite dell’azienda e a garantire la soddisfazione di una nuova fascia di clienti. Un nome che starebbe anche in questo caso davvero bene accanto a “Quattroporte”, quello della berlina di segmento F Premium già esistente, sua sorella maggiore.

Per svelare l’arcano? A meno che non siate l’Amministratore Delegato di Maserati o uno dei suoi fedelissimi e che quindi possiate darci una soffiata, per ora non possiamo far altro che attendere.

Photo credits | Getty Images

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>