Maserati, il SUV sarà costruito negli Stati Uniti

di Redazione 1

Da tempo, la casa automobilistica italiana del Tridente, Maserati, ha annunciato l’intenzione di produrre il primo SUV della propria storia e dunque di entrare ufficialmente in uno dei segmenti del mercato delle automobili che più stanno avendo successo e che ancora garantiscono risultati positivi alle industrie motoristiche di tutto il pianeta. Il crossover – ovviamente lussuoso, ovviamente sportivo, come deve essere ogni Maserati prodotta – sarà disponibile sul mercato durante l’anno 2013 e, dunque, la presentazione ufficiale avverrà tra circa ventiquattro mesi; tuttavia, il brand del Tridente di Fiat S.p.A. ha deciso di anticiparci la vettura al Salone di Francoforte 2011, cioè di darci un assaggio di questo fuoristrada nobile con una concept car. Ma non è quello di cui vogliamo parlarvi oggi: secondo alcune indiscrezioni, la casa automobilistica di Modena produrrà il SUV di lusso non in Italia, bensì negli Stati Uniti, nel Jefferson North Assembly Plant a Detroit del Gruppo Chrysler.

Prosegue, dunque, l’attività di fusione del conglomerato italiano e della grande società americana, che stanno cercando, a braccetto, di sconfiggere la crisi e vecchi rispettivi scheletri in rispettivi armadi. Dato che il crossover Maserati nasce sulla stessa piattaforma di Jeep Grand Cherokee, perché non realizzarlo sulla stessa linea di montaggio e risparmiare così denaro? Non impauritevi, però: la casa automobilistica del Tridente ha fatto sapere che il nuovo crossover di lusso, nonostante la parentela con Grand Cherokee (che, a sua volta, viene realizzato sulla stessa piattaforma di Mercedes ML e di Dodge Durango, nonché della prossima generazione di Mercedes GL e del nuovo SUV-coupé della Stella, GLC/MLC), sarà davvero molto diverso e molto personale anche a livello meccanico, rispettando tutti i canoni della tradizione Maserati.

Aspettiamo, dunque, di poter vedere la concept car anticipatrice, al Salone di Francoforte 2011, e di poter capire così quali sono le caratteristiche di questo nuovo crossover di lusso. L’immagine è soltanto un rendering.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>