Maserati, in un video (spia) la nuova generazione della berlina Quattroporte

di Riccardo Guerra 1

In questo video, realizzato dall’utente di YouTube Marchettino, la nuova generazione di Maserati Quattroporte sorride per la prima volta alla telecamera: anche se non sembra, perché il muletto protagonista della clip usa la carrozzeria dell’odierna generazione, la berlina di fronte ai nostri occhi è la nuova ammiraglia dell’azienda del Tridente, che verrà svelata durante l’anno alle porte e commercializzata proprio a partire dal 2012.

Dal video non possiamo raccogliere nuove informazioni in merito alla nuova generazione di Maserati Quattroporte. Sono le indiscrezioni a raccontarci inediti dettagli in merito al modello: la nuova berlina di segmento F Premium della società modenese avrà dimensioni più ampie delle attuali (una necessità: la crescita serve a far spazio nella gamma alla nuova berlina di segmento E Premium della casa emiliana, anch’essa in fase di sviluppo) e sarà dotata di un design simile a quello della concept car Maserati Kubang, che abbiamo osservato in occasione del Salone di Francoforte 2011 e che è stata concepita da Lorenzo Ramaciotti.

La nuova Maserati Quattroporte dovrebbe essere equipaggiata con il motore 4,7 litri V8 benzina di origine Ferrari dello scaffale dell’azienda, proposto in una nuova versione da 480 cavalli circa. La meccanica dovrebbe essere poi completata da un cambio automatico sequenziale ad otto marce e dalla trazione posteriore (ma sarà disponibile – pare – un sistema di trazione integrale). Numerose chiacchiere sostengono inoltre che sotto il cofano dell’ammiraglia del Tridente finirà anche un motore di origine Chrysler: il 3,6 litri V6 benzina Pentastar. Nessuna notizia, per ora, in merito ad un motore diesel e neppure in merito ad una versione ibrida (questi due elementi cozzano con la tradizione del marchio, ma potrebbero permettere alla vettura di fare maggiore concorrenza a BMW Serie 7, Mercedes Classe S e Audi A8).

Siamo fiduciosi che la nuova Maserati Quattroporte verrà svelata in occasione del Salone di Ginevra 2012: per ora siamo certi soltanto che la nuova Kubang Concept verrà esposta anche al Salone di Detroit 2012, in programma nel mese di gennaio.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>