Mazda, un nuovo SUV in via di sviluppo?

di Riccardo Guerra Commenta

È ancora un SUV il protagonista di questa giornata: questa volta, arriva dal Giappone e, precisamente, dalla casa automobilistica Mazda. A dirlo non è un’indiscrezione né sono le parole di un manager, bensì una galleria di immagini, che ritraggono un crossover simile a Mazda CX-7, almeno per quelle parti scoperte e non celate dai camuffamenti, differente solo per dimensioni. Non sappiamo quali siano i progetti del costruttore orientale, a quale punto sia lo sviluppo dello Sport Utility Vehicle, quali siano le sue caratteristiche, né quando e dove quest’automobile verrà commercializzata: ipoteticamente, il crossover Mazda sarà svelato entro il termine dell’anno venturo, per poi essere introdotto nei listini degli Stati Uniti e del Nord America, dell’Europa e di alcuni Paesi orientali.

Il SUV Mazda CX-7, commercializzato a partire dal 2007, con 470 centimetri di lunghezza è più imponente della nuova generazione di BMW X3 (che ne misura, invece, 485), ma con 187 centimetri di larghezza è simile meno o più ad Audi Q5 (che ne misura, invece, 188) e con 165 centimetri di altezza si avvicina a Mercedes GLK (che ne misura, invece, 169). Siamo nello stesso segmento, oltre che dei tre Premium succitati, di Volvo XC60 e Toyota Land Cruiser cinque porte e via dicendo. Ad occhio e croce, invece, il nuovo SUV potrebbe chiamarsi Mazda CX-5 o Mazda CX-3 e fare parte del segmento di BMW X1, Audi Q3, Land Rover Evoque tre porte, Toyota Rav4, Volkswagen Tiguan e bla bla bla.

Sotto il cofano del SUV? La casa automobilistica nipponica potrebbe preparare una lista di motori Sky-G (benzina) e Sky-D (diesel), la nuova famiglia di propulsori efficienti, installati sulla piattaforma della media di segmento C Mazda 3 (forse). E poi? La trasmissione Sky ed una matita moderna, simile alla concept car sportiva Mazda Shinari (che sappiamo essere paradigma del linguaggio estetico futuro del costruttore giapponese), anche se il muletto, che utilizza la carrozzeria di un esemplare di Mazda CX-7, potrebbe trarre in inganno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>