Mazda RX-9, già al lavoro sulla prossima sportiva Wankel

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica giapponese Mazda è al lavoro per realizzare una nuova vettura sportiva, che sarebbe destinata a porsi al più alto livello della gamma attuale, quasi un gradino più in alto rispetto alla coupé Mazda RX-8. Di che cosa si tratta? Nello specifico, dando ascolto al rumor di queste ultime ore, il fabbricante orientale starebbe mettendo a punto una sportiva, Mazda RX-9 (ecco spiegato il gradino più in alto a cui si posizionerebbe), che non ripeterebbe il layout a quattro porte (con apertura a libro) dell’attuale generazione, RX-8, bensì verrebbe dotata di una semplice geometria classica a tre portiere. Tuttavia, la caratteristica più rilevante di questa automobile non sarebbe la carrozzeria, così variata, bensì il propulsore, installato in posizione anteriore, sotto il cofano.

Che avrà mai di speciale, questo motore? Beh, proprio come Mazda RX-8, la nuova Mazda RX-9 verrà equipaggiata con un cuore di tipologia Wankel, cioè con gli speciali cilindri che funzionano come rotori. Il nuovo propulsore, denominato 16X dal costruttore in fabbrica, sarebbe più raffinato rispetto a quello offerto oggi dalla coupé in gamma, ancora dotato di due rotori Wankel, e sarebbe già in fase di rifinitura: viene raccontato come un’unità più grande rispetto a quella che equipaggia Mazda RX-8 (1.308 centimetri cubici di cilindrata) e più potente rispetto all’attuale generazione. La nuova Mazda RX-9, nello specifico, sarebbe destinata ad avere circa 300 cavalli, ma sarà, soprattutto, più attenta all’efficienza: minore consumo di carburante e minore tasso di emissione di CO2 per chilometro percorso.

In generale, la nuova Mazda RX-9 sarà costruita con il telaio della prossima generazione di Mazda MX-5, la roadster più nota di tutta la gamma del costruttore giapponese, opportunamente modificato ove necessario, e avrà una pesantezza limitata sotto il tetto dei 1.250 chilogrammi a vuoto. Mazda parteciperà al Salone di Los Angeles 2010, verso la fine del mese corrente, con la concept car Shinari, che anticiperà le linee del nuovo capitolo stilistico della casa automobilistica e che potrebbe – dico potrebbe – anticipare qualche tratto della nuova Mazda RX-9. Ahimè, non conosciamo né la fascia di prezzo della nuova sportiva nipponica né possediamo alcune riferimento cronologico per il debutto.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>