Mercedes, una nuova cabriolet compatta a trazione anteriore nel 2013

di Redazione 1

La casa automobilistica tedesca Mercedes non ha mai fatto mistero di voler concepire almeno quattro veicoli sulla piattaforma MFA, il pianale a trazione anteriore più recente esistente sullo scaffale dell’azienda: su questa base, infatti, sono già state progettate la nuova e seconda generazione di Mercedes Classe B, la nuova e terza generazione di Mercedes Classe A, la nuova Mercedes BLS (coupé a quattro porte di segmento D Premium già in fase di sviluppo su strada) e la nuova Mercedes BLK (il SUV compatto che dovrà vedersela, sul mercato, con Audi Q3 e BMW X1). Pare però che la grinta del brand della Stella a Tre Punte non sia finita qui: secondo alcune nuove indiscrezioni, la casa automobilistica di Stoccarda sta preparando un altro nuovo veicolo, che nascerà su questa stessa piattaforma a partire dall’anno 2013. Si tratta di una roadster/cabriolet di dimensioni contenute, che dovrà fare concorrenza a BMW Serie 1 Cabrio e ad Audi A3 Cabriolet.

Dunque, secondo le indicazioni, la casa automobilistica sta preparando una vettura compatta, che sarà dotata di motori dalle dimensioni contenute (il 1.6 litri, quattro cilindri in linea, con sistema di sovralimentazione che spinge la nuova generazione di Mercedes Classe B, ad esempio; ma non si esclude che la cabriolet possa essere dotata di motorizzazioni più potenti) e che, ovviamente, sarà dotata di trazione anteriore. Le voci dicono che la vettura cabriolet sarà dotata di tetto in tessuto ripiegabile elettricamente e che il nuovo modello della Stella a Tre Punte sarà provvisto soltanto di due posti secchi: questa seconda indicazione discorda con le caratteristiche delle concorrenti dirette (Audi A3 Cabriolet e BMW Serie 1 Cabrio) e rende il veicolo sin troppo simile a Mercedes SLK, rischiando un nocivo conflitto di interessi (quindi probabilmente potrebbe anche non essere confermata).

Anche la nuova cabriolet Mercedes sarà dotata, secondo le indicazioni, della trasmissione robotizzata doppia frizione 7G-DCT a sette marce.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>