Mercedes Classe A, il primo bozzetto della nuova generazione

di Redazione Commenta

La nuova Mercedes Classe A è quasi pronta per il debutto: no, non lo dico io, bensì questo primo bozzetto ufficiale (un teaser), che è stato rilasciato proprio dalla casa automobilistica tedesca di Stoccarda e che ci anticipa la presentazione ufficiale della nuova generazione – la terza – di Classe A, in programma durante il mese di aprile (la nuova Mercedes Classe A sarà svelata al Salone di Shanghai 2011, tra il 22 ed il 28 aprile venturi). La nuova Classe A sostituisce l’attuale generazione dopo sette anni di carriera, ma è importante soprattutto perché smette la forma da Multi Purpose Vehicle per abbracciare una nuova filosofia: la nuova Classe A sarà più bassa, più compatta, più simile ad una media di quanto non lo sia mai stata.

Il tentativo della casa automobilistica della Stella a Tre Punte è quello di fare concorrenza più efficace a BMW Serie 1, Volkswagen Golf e Audi A3: ecco perché si è scelto di abbandonare la veste da monovolume e di realizzare un nuovo abito da hatchback per Mercedes Classe A. Il bozzetto ufficiale diffuso oggi dal brand tedesco chiarisce questa evoluzione: la carrozzeria sembra più aggressiva, più energica, la linea sembra più nervosa, più tesa, i volumi sembrano più contenuti, ristretti.

Ad ogni modo, la nota rilevante della terza generazione di Mercedes Classe A non sarà soltanto la forma: i designer Mercedes prenderanno spunto dalla nuova Mercedes CLS e dalla concept car Mercedes F800 per dare vita alla media di segmento C, che perderà così le morbidezze della prima e della seconda generazione, per acquistare un aspetto più spigoloso e vigoroso. Nessuna notizia in merito all’abitacolo della nuova Classe A e neppure in merito alla gamma di motorizzazioni: alcune indiscrezioni vogliono, però, che la nuova Mercedes Classe A sia dotata anche di una variante AMG sportiva, equipaggiata con un nuovissimo motore benzina, da 2,0 litri di dimensione, in grado di sviluppare oltre 300 cavalli con un sistema di sovralimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>