Mercedes Classe A E-Cell, dettagli in anteprima

di Redazione 1

La casa automobilistica della Stella a Tre Punte di Stoccarda, Mercedes, ha diffuso le immagini ufficiali e le prime informazioni: si tratta della terza vettura elettrica che il costruttore produce e commercializza in un lotto limitato. Si chiama Mercedes Classe A E-Cell e rappresenta una delle rare automobili di questa tipologia nel segmento C, quello delle medie, assai apprezzate in Europa Occidentale. La presentazione, o, quantomeno, l’esposizione autorevole, avverrà presso il Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi, in programma per il prossimo ottobre.

La nuova Mercedes Classe A E-Cell viene spinta da un propulsore elettrico, che eroga un picco massimo di circa 95 cavalli, sebbene la potenza continua si abbassi a 69 cavalli. Una dotazione in linea con le esigenze di una vettura che, probabilmente, pesa oltre 1,1 tonnellate. Una dotazione, ad ogni modo, in linea con quella offerta dal listino tradizionale (composto, cioè, dalle motorizzazioni benzina o diesel). Due batterie agli ioni di litio garantiscono una capacità di circa 36 kWh, che, nello specifico, potrebbero soddisfare un utilizzo prolungato sino a 200 chilometri. La nuova Mercedes Classe A E-Cell raggiunge una velocità massima di 150 chilometri orari, limitati dalla stessa fabbrica.

Per la restante parte dell’automobile, Mercedes Classe A E-Cell presenta le medesime caratteristiche della versione d’origine, nell’allestimento Avantagrade (comprese dimensioni, matita esterna e interna, caratteristiche tecniche et similia): tanto per fare qualche esempio, fari allo xeno, il dispositivo Park Assist per il parcheggio automatico, e il dispositivo Thermotronic, che controlla elettronicamente la temperatura. L’automobile, inoltre, possiede una cospicua dotazione di finiture di sicurezza. Da notare il contagiri, sostituito, nell’abitacolo di Mercedes Classe A E-Cell, da un indicatore della modalità in cui si guida la vettura in ogni istante e lo schermo multifunzione, posto al centro del cockpit strumenti, che informa il conducente anche dei parametri aggiuntivi: stato batteria, autonomia chilometrica, energia residuale e computer di bordo. Interessante, infine, la funzione supplementare, che permette di impostare la climatizzazione dell’abitacolo anche durante la ricarica (utile nelle stagioni più rigide).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>