Mercedes Classe B 2012, informazioni sulla seconda generazione

di Riccardo Guerra Commenta

Non sappiamo, con esattezza, se a rilasciare queste informazioni sia stata direttamente la casa automobilistica o se siano il contenuto di un’indiscrezione: per questo, come altre volte, vi invitiamo anche oggi a prendere tutti i dettagli di cui parleremo con il beneficio del dubbio. La nuova Mercedes Classe B – è lei la protagonista di questa notizia – sarà presentata nel corso del Salone di Francoforte 2011, tra il 15 ed il 25 settembre venturi: del Multi Purpose Vehicle Premium di segmento C abbiamo già detto molto (esaminando le foto spia nei mesi passati) e ci manca poco per capire quanto di vero abbiamo raccontato (la vettura della Stella a Tre Punte sarà commercializzata a partire dal prossimo autunno).

La nuova Mercedes Classe B, secondo alcune nuove chiacchiere, sarà caratterizzata da una inedita struttura (il telaio), che ha permesso ai tecnici di abbassare il centro di gravita della monovolume Premium di circa 30 millimetri e di ricavare un vano, tra il pavimento ed il bordo inferiore della vettura, adatto ad accogliere le batterie e tutti i componenti necessari a confezionare una versione elettrica o ibrida della seconda generazione di Mercedes Classe B (ma non soltanto: lo spazio potrà anche essere sfruttato per alloggiarvi bombole per gas, come ad esempio il metano). La fonte assicura che la casa automobilistica ha reso più sportivo il comportamento su strada di Classe B, senza per questo intaccare il comfort per il quale, molto probabilmente, la vettura viene scelta tra tutte quelle del listino Mercedes.

La nuova Mercedes Classe B sarà equipaggiata sicuramente con un motore 1.6 litri benzina di origine Renault, capace di sviluppare 125 e 155 cavalli: la motorizzazione sarà in grado di esprimere la coppia disponibile già ai bassi regimi. La nuova Mercedes Classe B, inoltre, sarà dotata di trazione integrale 4Matic (caratteristica non proposta per l’attuale versione), sarà equipaggiata con sospensioni multilink posteriori e sarà declinata anche in versione AMG sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>