Mercedes Classe B, la versione AMG potrebbe non arrivare

di Riccardo Guerra 1

Da alcune settimane seguiamo, grazie ad una serie di foto spia, una probabile nuova versione sportiva AMG di Mercedes Classe B, il Multi Purpose Vehicle di segmento C Premium che la casa automobilistica ha da poco introdotto nella propria gamma. Da alcune settimane leggiamo indiscrezioni e dettagli in merito a questa vettura e ci immaginiamo come potrebbe apparire questa monovolume aggressiva ed insolita. Da alcune settimane, forse, abbiamo preso un granchio: abbiamo frainteso. Secondo alcune fonti, pare ufficiose, la casa automobilistica tedesca della Stella a Tre Punte e la divisione sportiva AMG non stanno affatto realizzando una declinazione energica e potente di Mercedes Classe B. E i muletti? Quelli li abbiamo visti, li abbiamo esaminati, li abbiamo colti durante alcuni test. Le nuove voci dicono che il brand sta utilizzando la carrozzeria di Mercedes Classe B per preparare altri modelli sportivi, come la nuova Mercedes Classe A e la nuova Mercedes BLS.

Per la precisione, gli esemplari di Mercedes Classe B AMG sono stati sfruttati dall’azienda per mettere a punto un cambio robotizzato a sei marce con doppia frizione, un nuovo sistema di trazione integrale ed il nuovo motore 2.0 litri benzina, con sistema di sovralimentazione e sistema di iniezione diretta del carburante, in grado di produrre circa 320 cavalli. Gli uomini del brand di Affalterbach stanno preparando una serie di novità meccaniche, usando la nuova Classe B, per veicoli che sulla carta e nella mente dei manager esistono già ma che, materialmente, non sono disponibili per i test (la nuova Mercedes Classe A arriverà durante la prossima primavera, mentre la nuova Mercedes BLS sarà pronta successivamente).

Non ci spieghiamo, allora, che senso abbia far circolare alcuni esemplari di Mercedes Classe B dotati di modifiche estetiche (cerchi in lega, fasce paraurti, spoiler, appendici aerodinamiche, terminali di scarico) se questa versione non è destinata al commercio.

La soluzione? Arriverà tra alcuni mesi.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>