Mercedes Classe B, nuova mega-gallery ufficiale

di Redazione 2

Morbida, energica, dolce, vigorosa, signorile, spocchiosa: si chiama Classe B. La casa automobilistica tedesca Mercedes ha diffuso una nuova galleria di immagini della nuova e seconda generazione della vettura, monovolume compatta di segmento C Premium che il brand della Stella a Tre Punte ha presentato solennemente al Salone di Francoforte 2011 e che è già disponibile sul mercato europeo ed italiano. Linee morbide e forme smussate (non si odora alcun angolo sulla carrozzeria minuta di Mercedes Classe B, che misura 436 centimetri in lunghezza, 156/154 centimetri in altezza e 179 centimetri in larghezza): osservando queste fotografie si evince che l’azienda di Stoccarda ha usato la stessa matita di Classe CLS, di Mercedes SLK, della nuova ML per plasmare la nuova generazione del Multi Purpose Vehicle. L’aspetto, per quanto simile alla prima e precedente generazione di Classe B, ha subito una forte maturazione: ora è più composto, più nobile, più raffinato e non cede ad imperfezioni di gioventù.

La nuova Mercedes Classe B viene realizzata su una nuova piattaforma, dotata di trazione anteriore e chiamata MFA (la utilizzerà anche la nuova Mercedes Classe A, che vedremo a Ginevra 2012, il prossimo marzo). Per il modello, la casa automobilistica ha scelto una gamma di motorizzazioni efficienti e non eccessive, tutte sovralimentate: il cofano motore della nuova Classe B può nascondere un propulsore 1.6 litri benzina da 122 cavalli o da 156 cavalli (scegliete: versione B180 o versione B200) o un propulsore 1.8 litri diesel da 109 cavalli o da 136 cavalli (scegliete: versione B180 CDI o versione B200 CDI).

L’azienda ha usato la nuova Mercedes Classe B per presentare ufficialmente al mondo, per la prima volta, la nuova trasmissione 7G-DCT: un cambio robotizzato doppia frizione a sette marce, che viene proposto a 2.202 euro (optional: l’alternativa – standard – è un cambio manuale a sei marce). Due gli allestimenti (Executive o Premium, in ordine di equipaggiamento), ma molto ampia (per essere una monovolume media) la lista di accessori a pagamento.

Ne arriverà anche una versione sportiva AMG, dotata di un nuovo motore 2.0 litri sovralimentato (benzina, ovviamente). Per ora ci accontentiamo di questi scatti, che immortalano versioni più cittadine, meno adatte a cordoli e circuiti, a sgasate e rettilinei.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>