Mercedes Classe S, nel 2013 con un abitacolo inedito e nuove interfacce

di Redazione 1

La nuova generazione di Mercedes Classe S, l’ammiraglia di segmento F della casa automobilistica, verrà commercializzata nel 2013. L’attuale versione, infatti, denominata all’interno dell’azienda con il codice W221, è stata introdotta nel listino nel 2005 ed è stata sottoposta ad un lifting estetico leggero, il restyling di metà carriera, nella corso della prima metà del 2009. Lo sviluppo della nuova Classe S prosegue già da qualche mese su strada come testimoniano le numerose foto spia che sono state catturate. L’importanza del modello per la casa automobilistica della Stella a Tre Punte è molto forte: sembra che la nuova Mercedes Classe S sia stata deputata del compito di anticipare le nuove linee estetiche, di rendere norma nuove scelte stilistiche, che poi saranno diffuse a tutta la gamma. Quelle che sono state mostrate con la concept car Mercedes F800 Style, qualche mese fa, e che la stessa Mercedes CLS ha, in parte, fatto proprie.

Ma, oltre ad un aspetto esteriore rilevante, la nuova Mercedes Classe S, nel 2013, porterà in listino un nuovo abitacolo, che – così sembra di capire – rivoluzionerà quanto sino ad oggi visto per tutti i modelli della casa automobilistica di Stoccarda. Innanzitutto, stando alle indiscrezioni più recenti, la nuova generazione della berlina Classe S sarà dotata di un’atmosfera interna definita “pulita”, ispirata a quella della concept car F800 Style (che si vede nell’immagine proposta). Quindi, probabilmente, sulla nuova tre volumi di segmento F di Mercedes sarà presente una consolle più liscia, una plancia più ariosa, un complesso più futuristico e, forse, meno raffinato di quanto ci ha abituati a vedere e toccare il costruttore della Stella.

Al contempo, scomparirà l’interfaccia COMMAND di…comando di tutte le funzioni di Mercedes Classe S (dall’infotainment alla climatizzazione alla navigazione e via di seguito). A sostituire la “rotella” centrale potrebbe arrivare un sistema in grado di leggere i movimenti del nostro corpo e di tradurli in ordini per i diversi sistemi dell’automobile. Sebbene ciò appaia sufficientemente inusuale, c’è tutto il tempo, sino al 2013, per confermare o smentire la notizia. Infine, pare che Mercedes introdurrà su Classe S la nuova interfaccia SERVO-HMI (Human Machine Interface), che sarà in grado di avere dialoghi molto semplici con il conducente e che saprà comprendere la voce umana. Dove si dirige l’industria automobilistica e dove finirà il piacere di guida slegato dall’elettronica?

Commenti (1)

  1. Ok, ma non sembra piu’ nemmeno un auto……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>