Mercedes, un nuovo crossover-coupé nel 2014?

di Riccardo Guerra Commenta

Foto: AP/Lapresse

Mercedes aggiungerà presto un nuovo SUV alla propria gamma? Non esattamente: secondo alcune chiacchiere, la casa automobilistica della Stella a Tre Punte ha sognato di produrre, accanto a Mercedes ML e a Mercedes GL, anche un inedito modello crossover-coupé : un sogno che diventerà realtà tra tre anni ed esattamente – secondo quanto sostengono le indiscrezioni in merito – nel corso del 2014. Di cosa si tratta? Proseguite nella lettura, per sapere alcune – poche – caratteristiche della vettura.

Il suo nome? Mercedes GLS. La famiglia? Apparterrà alla stessa stirpe di Mercedes ML: con quest’ultimo modello condividerà la piattaforma – che già viene utilizzata anche da Jeep Grand Cherokee e da Dodge Durango – e la maggior parte della gamma di motorizzazioni (propulsori benzina V6 e V8, propulsori diesel V6 ed una geometria ibrida V6 diesel-elettrica; inoltre, sarà disponibile una variante sportiva, sviluppata dal reparto AMG di Affalterbach, con propulsore V8 5,5 litri dotato di sistema di doppia sovralimentazione). La nuova Mercedes GLS, tuttavia, perderà la praticità di Mercedes ML, perché l’abitacolo sarà più stretto, il portellone posteriore più inclinato (avrà una posizione ed una forma simili a quelle del cofano posteriore di una berlina-coupé di grandi dimensioni), la superficie vetrata più compressa, la carrozzeria più massiccia e la panchetta posteriore omologata per due occupanti soltanto. Ne beneficerà il sapore sportivo: Mercedes GLS sarà offerta ad un nicchia di mercato, a clienti poco interessati ai grandi spazi ma più attenti al dinamismo ed all’energia della vettura.

Ecco perché lo stile sarà molto più vigoroso di quello della terza generazione di Mercedes ML, che viene contraddistinta, oggi, da una linea dolce e leggera: il taglio della carrozzeria della nuova GLS sarà direttamente ispirato a quello della nuova Mercedes CLS. Il nuovo modello, mezzo SUV mezzo coupé, sarà assemblato a Tuscaloosa, in Alabama, nello stesso stabilimento nordamericano della casa automobilistica ove viene costruita anche la nuova Mercedes ML.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>