MINI presenta la nuova Coupé con alcune immagini

di Riccardo Guerra Commenta

Prima della presentazione ufficiale al Salone di Francoforte 2011, la casa automobilistica di Oxford ha diffuso una galleria di teaser ufficiali della nuova MINI Coupé, una delle due versioni sportive che mostrerà dal vivo per la prima volta durante la kermesse tedesca. La nuova MINI Coupé sarà commercializzata a partire dal secondo semestre dell’anno corrente e sarà subito seguita dalla versione Roadster (ma questa è un’altra storia, di cui ci occuperemo più in là col tempo).

La nuova MINI Coupé misura in lunghezza 3.728 millimetri, in larghezza 1.683 millimetri, in altezza 1.378 millimetri ed ha un passo di 2.467 millimetri: le dimensioni rimangono compatte, ma la forma della carrozzeria e l’impostazione del telaio e delle sospensioni assicurano divertimento ed un comportamento di guida sportivo (la casa automobilistica ha accentuato ancora maggiormente la sensazione di sedersi al volante di un kart, che già si respira pilotando la versione due volumi).

La nuova MINI Coupé viene proposta in quattro diverse varianti. Si parte con la nuova MINI John Cooper Works Coupé, dotata di un motore quattro cilindri a benzina con turbocompressore Twin-Scroll da 211 cavalli e 260 Nm di coppia massima (280 Nm con overboost): MINI Coupé accelera da zero a cento chilometri orari in 6,4 secondi e raggiunge i 240 chilometri orari di velocità massima, consumando mediamente 7,1 litri ogni cento chilometri ed emettendo in media 165 grammi di anidride carbonica per chilometro.

La versione MINI Cooper S Coupé viene dotata di un motore quattro cilindri a benzina con turbocompressore Twin-Scroll da 184 cavalli e 240 Nm di coppia massima (260 Nm con overboost): , accelerazione (0–100 km/h): MINI Coupé accelera da zero a cento chilometri orari in 6,9 secondi e raggiunge i 230 chilometri orari di velocità massima, consumando mediamente 5,8 litri ogni cento chilometri ed emettendo in media 136 grammi di anidride carbonica per chilometro. La versione MINI Cooper Coupé, invece, viene equipaggiata con un motore quattro cilindri a benzina con sistema VALVETRONIC da 122 cavalli e 160 Nm di coppia massima: MINI Coupé accelera da zero a cento chilometri orari in 9,0 secondi e raggiunge i 204 chilometri orari di velocità massima, consumando mediamente 5,4 litri ogni cento chilometri ed emettendo in media 127 grammi di anidride carbonica per chilometro.

Sarà disponibile anche una versione diesel, MINI Cooper SD Coupé, dotata di motore turbo a quattro cilindri con basamento in alluminio e geometria variabile della turbina da 143 cavalli e 305 Nm di coppia massima: MINI Coupé accelera da zero a cento chilometri orari in 7,9 secondi e raggiunge i 216 chilometri orari di velocità massima, consumando mediamente 4,3 litri ogni cento chilometri ed emettendo in media 114 grammi di anidride carbonica per chilometro.

Nell’abitacolo, spazio per due sole persone. All’esterno, lo stile dolce e bizzarro di ogni altra MINI. I prezzi? La casa automobilistica ci descriverà ancora meglio la nuova Coupé più vicino, nel tempo, alla presentazione ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>