MINI Paceman, confermata ufficialmente la produzione del SUV

di Riccardo Guerra Commenta

La presentazione ufficiale della nuova MINI Paceman Concept è avvenuta al Salone di Detroit 2011, durante i giorni scorsi, anche se il debutto virtuale (via web) era stato organizzato ancor prima del termine dell’anno 2010: non è passata neppure una settimana dalla conclusione della kermesse statunitense, eppure già i manager della casa automobilistica britannica del Gruppo BMW si sono mossi a confermare la produzione della nuova MINI Paceman.

Klaus Draeger, Development Chief del brand inglese, ha annunciato ufficialmente che la nuova Paceman, la versione coupé del crossover MINI Countryman, sarà costruita dall’azienda austriaca Magna-Steyr, nell’impianto di Graz, in Austria (per intenderci, quello stabilimento dove viene prodotta anche la nuova Aston Martin Rapide e dove già MINI vede nascere Countryman). La decisione di sfruttare il partner austriaco Magna è stata presa quasi in maniera naturale: vediamo perchè.

La nuova MINI Paceman e la nuova MINI Countryman condivideranno la medesima piattaforma: di conseguenza, invece che realizzare una linea di montaggio ex novo (un costoso investimento per le casse MINI), espressamente dedicata alla concept car presentata al Salone di Detroit 2011, è stato deciso di affiancare il crossover a tre porte a quello a cinque porte sulla catena di produzione di quest’ultimo, che, appunto, si trova a Graz, nello stabilimento Magna (la linea di montaggio della società austriaca avrò bisogno soltanto di alcuni lievi aggiustamenti: cose di poco conto).

Eravamo certi che la casa automobilistica britannica MINI avrebbe commercializzato, prima o dopo, la nuova Paceman (non più) Concept: troppo allettante il mercato dei SUV, per non buttarcisi a capofitto. È probabile, ad ogni modo, che l’azienda del Gruppo BMW, prima di mettere in vendita questo Sport Utility Vehicle col tetto da coupé, ne modifichi alcune caratteristiche (il passaggio da prototipo a veicolo da listino composta sempre una sorta di discreta trasformazione): la nuova MINI Paceman sarà ultimata per il termine dell’anno 2012 e sarà commercializzata nei primi mesi del successivo (il 2013).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>