Nuova MINI Roadster

di Redazione 3

Si svela, senza pudore, anche la sesta componente della famiglia MINI: è la nuova Roadster, parente stretta della nuova MINI Coupé (che abbiamo conosciuto quest’estate) e di MINI Cabriolet, dotata di una fortissima personalità. Quale? Due posti secchi, tetto ripiegabile in maniera manuale in tessuto, due roll-bar metallici in acciaio nella parte posteriore, un piccolo spoiler posteriore che automaticamente, elettricamente, fuoriesce dal terzo volume quando si superano gli ottanta chilometri orari di velocità ed una gamma di motorizzazioni dal gusto sportivo. Questa è la nuova MINI Roadster, destinata ad una fascia di clienti ristretta (prezzo alto e spazio ridotto nell’abitacolo la renderanno adatta ad una nicchia di acquirenti). La vedremo su strada dal prossimo anno: la presentazione ufficiale della nuova MINI Roadster avverrà dapprima al Salone di Detroit 2012, a gennaio (9-22), negli Stati Uniti, e successivamente al Salone di Ginevra 2012, in Svizzera, in primavera, per il mercato europeo.

La nuova MINI Roadster misura 3.73 metri in lunghezza, 1.68 metri in larghezza e 1.39 metri in altezza: le stesse (approssimativamente) di MINI Cabriolet, da cui differisce, tuttavia, per i due posti in meno nell’abitacolo (ne guadagna il bagagliaio: 240 litri di spazio, qui, rispetto ai 125 della versione a quattro posti con tetto elettrico), per il lunotto frontale più inclinato di 13 gradi e per l’altezza, minore di due centimetri. Tutto il resto non cambia: la solita irriverenza firmata MINI, l’ormai classica sfrontatezza dell’utilitaria compatta (ma Premium!) del Gruppo BMW. La nuova MINI Roadster sarà proposta (come vale anche per la nuova MINI Coupé) con il motore 1.6 litri benzina da 122 cavalli (MINI Roadster Cooper), da 184 cavalli (MINI Roadster Cooper S) e da 211 cavalli (MINI Roadster John Cooper Works) e con il motore 2.0 litri diesel di origine BMW da 143 cavalli (MINI Roadster Cooper SD). Tutte saranno proposte con cambio manuale a sei marce, ma sarà disponibile anche un cambio automatico sequenziale a sei marce (non per la versione sportiva JCW). Per tutte la trazione sarà anteriore.

Dobbiamo attendere ancora qualche settimana prima di conoscere i prezzi ufficiali della nuova MINI Roadster.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>